Nissan Qashqai
punta sulla sicurezza

Con oltre 2 milioni di unità prodotte dal 2007, Nissan Qashqai è il leader indiscusso del mercato dei crossover, amato non solo dai clienti del segmento C in cerca di stile, tecnologia e divertimento, ma anche da chi preferisce un’auto a ingombro ridotto con un occhio di riguardo all’efficienza.

Con oltre 2 milioni di unità prodotte dal 2007, Nissan Qashqai è il leader indiscusso del mercato dei crossover, amato non solo dai clienti del segmento C in cerca di stile, tecnologia e divertimento, ma anche da chi preferisce un’auto a ingombro ridotto con un occhio di riguardo all’efficienza. L’ultimissima versione, destinata a consolidare la posizione privilegiata di Nissan nel settore, sarà commercializzata a partire da febbraio 2014.

Design di nuova generazione e dinamiche avanzate sono la colonna portante del nuovo modello. La carrozzeria è 49 mm più lunga, leggermente ribassata e più larga rispetto a quella attuale: un espediente che gli conferisce maggior eleganza pur conservando un portamento da crossover, dimensioni compatte e posizione di guida rialzata. Anche i dettagli di stile, come il cofano «a conchiglia», concorrono a creare una presenza di grande impatto senza tradire il Dna estetico del marchio.

Come tutti i più recenti modelli Nissan, Qashqai è ricco di funzioni high-tech accessibili, pensate per migliorare l’esperienza di guida. Ad esempio, il sistema Safety Shield di Nissan, con Qashqai si arricchisce del dispositivo anticollisione frontale, del monitoraggio dello stato di allerta del guidatore, del riconoscimento della segnaletica stradale e molti altri sistemi innovativi di sicurezza, mentre il pratico sistema di assistenza al parcheggio si fa carico delle manovre in città.

L’innovazione prosegue sotto il cofano, con una serie di motorizzazioni più ampia ed efficiente che mai. Tutte le unità sono provviste di turbocompressore per ridurne la cilindrata, emissioni e consumi (solo 99 g/km di Co2 per l’opzione 1.5 dCi diesel) a parità di performance. L’efficienza è ulteriormente rafforzata da un notevole contenimento del peso: -40 kg su alcune versioni, nonostante l’aggiunta di numerosi nuovi equipaggiamenti.

Secondo le previsioni, le versioni a trazione anteriore saranno le più vendute in quasi tutti i mercati ma sarà disponibile anche la trazione integrale All Mode 4x4-i, con scelta fra cambio manuale a sei marce o automatico Xtronic di nuova concezione. L’appeal dell’auto è rafforzato dalla qualità del design e dei materiali selezionati per gli interni, uniti alla versatilità tipica dei crossover.

I tecnici Nissan hanno messo a punto soluzioni pratiche come il vano di carico modulabile che aumenta lo spazio a disposizione di passeggeri e bagagli, mentre la cappelliera può essere comodamente riposta quando non viene utilizzata. Il nuovo Qashqai sarà il primo modello in commercio basato sulla piattaforma CMF (Common Module Family), ideata dall’Alleanza Renault-Nissan per offrire ai propri clienti un livello di efficienza e perfezione ingegneristica ineditai.

Progettato in Europa per l’Europa, il crossover è frutto della collaborazione tra gli esperti di Nissan Design Europe (Londra, Regno Unito), il Nissan Technical Centre Europe (Cranfield, Regno Unito, e Barcellona, Spagna) e il team di Atsugi, Giappone. Sarà prodotto presso lo stabilimento di Sunderland, in Regno Unito.

Resta un fatto: il cuore del nuovo Qashqai sono le tecnologie accessibili, una serie di innovazioni che, messe insieme, formano un pacchetto di assistenza in grado non solo di migliorare i livelli di sicurezza e praticità, ma anche di assicurare la massima convenienza. Ad esempio il Safety Shield è uno “scudo di sicurezza” progettato per proteggere gli occupanti dell’auto, in linea con l’obiettivo di Nissan di eliminare il rischio di incidenti e produrre veicoli autonomi entro il 2020.

Lo «scudo» comprende, tra le altre tecnologie, il sistema anti-collisione che esegue una scansione radar del tratto di strada davanti al veicolo per offrire tre diversi livelli di assistenza: inizialmente, emette un allarme acustico per segnalare il progressivo avvicinamento all’auto che precede Qashqai. In caso di mancata risposta da parte del conducente, il sistema applica parzialmente il freno e, se la distanza continua a diminuire, provoca l’arresto del veicolo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA