Opel Karl Rocks
City car ma pure Suv

Una city car con la veste da piccolo Suv: nuova Opel Karl Rocks debutterà in anteprima mondiale al Salone Internazionale dell’Automobile di Parigi (Stand 501 al Padiglione 5-2; dal 1° al 16 ottobre).

La versione Rocks beneficia della seduta rialzata che oltre a una migliore visibilità permette di accedere più facilmente all’abitacolo ma conserva le cinque porte, i cinque posti, le dimensioni compatte e un bagagliaio dal volume massimo superiore a 1.000 litri della versione base. Intelligenti soluzioni di design differenziano Karl Rocks dalla maggior parte dei concorrenti del segmento A e, a dire il vero, anche dalla sua più pacata sorellina. Le funzionali barre portatutto sul tetto, i robusti paraurti anteriori e posteriori con protezioni sottoscocca (e fendinebbia anteriore), le modanature anteriori e posteriori dei passaruota e gli originali cerchi in lega bi-color da 15 pollici si fondono con i tipici stilemi Opel come la lama che sale con grande dinamismo verso il posteriore.

Il carattere fuoristradistico della vettura è ulteriormente sottolineati dall’aumento di 18 mm della distanza dal suolo che assicura una migliore visibilità nel traffico urbano. La maggiore distanza dal suolo porta altri vantaggi: Karl Rocks può avventurarsi anche al di fuori delle strade asfaltate e affrontare fondi stradali irregolari. Inoltre i 18 mm in più facilitano entrata e uscita dalla vettura.

L’aspetto della carrozzeria è in linea con il disegno dell’abitacolo, caratterizzato dall’esclusivo tessuto «Favo» per i sedili. Il design ricorda il nido d’ape ed è disponibile solo su questa versione. All’eleganza generale della vettura contribuiscono anche le soglie battitacco e la cornice che circonda la Radio R 300 di serie o il sistema Radio R 4.0 IntelliLink (a richiesta) che porta il mondo degli smartphone dentro l’auto grazie ad Apple CarPlay o Android Auto e permette di navigare con Apple Maps o Google Maps. In alternativa, il Navi 4.0 IntelliLink, offre un sistema di navigazione integrato. L’offerta di connettività viene completata dalla disponibilità del servizio personale di assistenza Opel OnStar, che la rende insieme alla più discreta sorellina la citycar meglio connessa sul mercato.

I sedili posteriori, abbattibili asimmetricamente (40/60), possono essere completamente ripiegati, consentendo a Karl Rocks di avere un volume di carico totale di ben 1.013 litri fino al tetto. La modalità city, infine, riduce la resistenza dello sterzo e si aziona premendo un tasto (a partire dall’allestimento n-Joy). Il sistema facilita le manovre nel traffico urbano. E’ disponibile anche l’assistente al parcheggio Park Assist in grado di aiutare chi guida in fase di manovra segnalando la presenza di eventuali ostacoli con un allerta acustico quando la vettura si muove in retromarcia. Il cruise control con limitatore di velocità risulta estremamente utile nel complesso traffico urbano e nelle zone residenziali con limite di 30 km/h.

D. V.

© RIPRODUZIONE RISERVATA