Rav4, Il Suv Toyota
diventa anche ibrido

Nel 1994 Toyota ha contribuito a creare un nuovo segmento, quello dei Suv compatti, grazie al lancio di RAV4 (acronimo di Recreational Active Vehicle 4-wheel drive).

Di questo modello arriva, ora, la versione Hybrid, un progetto importante per un’azienda che dal 2000, anno del lancio della Prius nel Vecchio continente, ha venduto oltre un milione di vetture «green» in Europa.

Per rendere il Nuovo RAV4 ancora più competitivo in un mercato dei Suv sempre più raffinato ed esigente si è lavorato su alcuni aspetti fondamentali: un design moderno e accattivante, una motorizzazione ibrida con cambio automatico da 197 cv disponibile in 2 o 4 ruote motrici in grado di offrire piacere di guida ma anche consumi dichiarati da citycar oltre a un package molto funzionale, adatto a tutte le esigenze della famiglia, e a soluzioni innovative come il Toyota Safety Sense Plus o il 360° view monitor.

Il frontale del Nuovo RAV4 rispecchia l’evoluzione dell’indirizzo stilistico Toyota Under Priority e Keen Look, con il logo Toyota che spicca all’interno di una griglia superiore dalla forma slanciata che si integra con i nuovi gruppi ottici Bi-LED. La qualità percepita è notevolmente migliorata, grazie a una profonda rivisitazione degli interni, a nuovi rivestimenti della plancia arricchiti con finiture premium e al nuovo sistema di infotainment Toyota Touch 2 da 7”. La strumentazione retroilluminata di colore blu spicca grazie all’elegante design con doppi quadranti analogici che incorpora il nuovo display TFT da 4,2” a colori. La consolle centrale, infine, è stata ridisegnata, ricavando nuovi spazi portaoggetti.

Le principali novità, sul fronte della tecnologia, sono due: la prima riguarda la disponibilità di un nuovo, e più ricco, sistema di sicurezza attiva denominato Toyota Safety Sense Plus che aggiunge ai dispositivi già presenti sulla gamma Aygo, Yaris e Auris il Pedestrian Detection (Rilevamento Pedoni) e l’Adaptive Cruise Control (Cruise Control Adattivo). La seconda novità riguarda la disponibilità di un nuovo sistema, il Panoramic View Monitor, che utilizza 4 telecamere collegate tra di loro per visualizzare una panoramica a 360° dell’area che circonda la vettura.

Nel dettaglio, il Nuovo RAV4 Hybrid è dotato di un sistema che unisce un motore termico da 2.5 litri a un potente motore elettrico nella versione 2WD e ben due unità elettriche nella versione a trazione integrale. Con una potenza complessiva pari a 145 kW/197 CV, la versione 2016 con cambio E-CVT è il RAV4 più potente di sempre: accelerazione 0-100 km/h in soli 8,3 secondi ma con consumi ai vertici della categoria (fino a 20,4km/l). Accanto alle versioni Hybrid, sarà presente a listino anche quella dotata del motore Diesel 2.0 D-4D con Stop & Start, di derivazione Bmw, a due ruote motrici e cambio manuale. Tale unità sviluppa 105 kW/143 CV con una coppia di 320 Nm e un livello di emissioni di soli 123 g/km. Tutti i propulsori sono Euro 6.

La gamma prevede 3 allestimenti, a cui si affianca una proposta Business in linea con le esigenze del cliente fleet. Il cuore della gamma resta l’allestimento Style, che si differenzia dalla versione di ingresso per i cerchi in lega da 18”, fari Bi-LED (sulla versione Diesel), barre longitudinali, vetri posteriori oscurati e interni “Black” con sedili e inserti in pelle scamosciata. L’allestimento Lounge, top di gamma, aggiunge agli equipaggiamenti previsti sulla versione Style, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori, gli interni in pelle e il navigatore satellitare Touch2 with Go Plus. La versione Business, infine, sarà dotata di equipaggiamenti fondamentali per il cliente flotte, quali il navigatore ed il ruotino di scorta.

Per il periodo di lancio il nuovo RAV4 Hybrid sarà proposto nella versione Active 2WD da 28.900 euro con un vantaggio per il cliente di 3.650 euro rispetto al prezzo di listino e nella versione Diesel Active costerà 25.500 euro con un risparmio di 3.450 euro. Anche RAV4 sarà disponibile con la formula Pay per Drive, la soluzione d’acquisto Toyota che prevede piccole rate e la libertà di restituire la vettura in qualsiasi momento senza pagare la maxirata finale. Entrambe le motorizzazioni saranno quindi offerte con una rata mensile di 300 euro comprensiva di 4 anni di manutenzione, garanzia e furto e incendio. Open day il 23 e 24 gennaio.

D. V.

© RIPRODUZIONE RISERVATA