Renault Talisman
Arriva la station wagon

Dopo la presentazione di Talisman berlina a luglio, Renault svela Talisman Sporter, la nuova versione station wagon che sarà una delle «stelle» del prossimo Salone di Francoforte di metà settembre.

Il segmento D, in cui la neonata di Renault si colloca, rappresenta un volume annuale superiore a un milione di veicoli in Europa, di cui le station wagon sono il 54 per cento. Talisman Sporter riprende le stesse misure della berlina (4,86 m di lunghezza, 1,87 m di larghezza e 1,46 m di altezza con un interasse di 2,81 m) ma con il profilo slanciato e un’alta linea di cintura. Le barre del tetto in alluminio lucido accentuano la fluidità del design con il lungo spoiler posteriore. Il montante e i vetri laterali delineati dai profili cromati contribuiscono a rendere la silhouette più filante. L’inclinazione del lunotto posteriore fa il resto.

L’accessibilità al bagagliaio è particolarmente agevolata dall’altezza dal suolo di 571 mm e la grande apertura di 1074 mm. Come sulla berlina, il portellone beneficia dell’apertura motorizzata. Il sedile posteriore adotta la funzionalità 1/3 – 2/3 e la modularità Easy Break che, tramite due leve, permette un agevole ribaltamento dei sedili, ampliando la spaziosità del bagagliaio. Il volume di carico di 572 è di dm3 e la lunghezza di carico di 1.116 mm. Una volta ribaltati i sedili posteriori, la lunghezza di carico raggiunge i 2010 mm, con un volume di circa 1700 dm3. Gli spaziosi sedili anteriori sono provvisti di 10 modalità di regolazione (di cui 8 elettriche) e la possibilità di regolare la lunghezza del cuscino di seduta fino a 60 mm (solo sulla versione Initiale Paris) oltre alla seduta nella parte lombare (altezza e profondità) con, compresa, la funzione-massaggio adattabile in base alla tipologia e all’intensità (2 programmi / 5 sequenze). Di più: c’è anche il poggiatesta «relax».

Proprio come sulla versione berlina, il sistema 4Control è abbinato al controllo delle sospensioni mentre la tecnologia Multi-Sense di Renault permette di adattare la propria esperienza di guida alle quattro modalità programmate: Comfort, Sport, Neutra ed Eco, oltre alla modalità «Perso» totalmente personalizzabile. Nello stesso tempo, anche l’atmosfera a bordo si armonizza alla modalità di guida prescelta con varie tonalità di illuminazione interna (blu, rosso, seppia, verde o viola) e del cruscotto. Varia anche il «suono» del motore.

Renault Talisman Sporter propone il tablet multimediale connesso Renault R-Link 2 disponibile nel formato 7 pollici o nel formato 8.7 pollici. R-Link 2 gestisce i comandi di assistenza alla guida oltre alle funzioni classiche di navigazione, audio e climatizzazione. Inoltre, la fruizione del display touch-screen è completata dal comando rapido, dal joystick sulla consolle centrale e dai comandi al volante. Talisman Sporter beneficia del suono Surround Bose® diffuso da dodici altoparlanti dalle alte performance e da un subwoofer dedicato oltre a un processore digitale.

Sul fronte della sicurezza ecco il regolatore di velocità adattativo (ACC) e il sistema di frenata d’emergenza attiva (AEBS). Il visio System segnala il superamento della linea (LDW) della carreggiata e aiuta a mantenere la distanza di sicurezza (SDW). Completano questa dotazione il riconoscimento della segnaletica stradale con allerta del superamento del limite di velocità consentito (TSR / OSP) e il sensore dell’angolo cieco (BSW) L’Head-up display a colori a scomparsa riprende le informazioni utili per un’esperienza di guida serena: velocità, informazioni del navigatore e assistenza alla guida (ADAS). Due i motori benzina: Energy TCe 150 e Energy TCe 200, equipaggiati con cambio automatico EDC a doppia frizione e 7 marce. Per le motorizzazioni diesel ecco l’Energy dCi 110, associato al cambio manuale 6 marce oppure al cambio automatico EDC a doppia frizione (sempre a 6 rapporti), l’Energy 130 e l’Energy dCi 160, Twin turbo, abbinato esclusivamente al cambio automatico EDC a doppia frizione 6 marce.

In Europa Renault Talisman Sporter sarà disponibile in quattro livelli di equipaggiamento e proposta anche nella versione Initiale Paris con possibili varianti in funzione dei vari Paesi. Sarà commercializzata in Europa nel primo semestre 2016.

© RIPRODUZIONE RISERVATA