Salone di Ginevra
Conto alla rovescia

L’evento automobilistico che tradizionalmente apre la stagione è pronto a ricevere i suoi visitatori con circa 150 première e novità: dal 7 al 17 marzo si potranno ammirare dal vivo a Ginevra le ultime produzioni fra modelli di serie e concept car di oltre 180 costruttori, con molti debutti dal continente asiatico.

La fedeltà a questo tradizionale appuntamento, di cui è cominciato il conto alla rovescia, è testimoniata dalla massiccia partecipazione di pubblico dello scorso anno, che ha superato le 660.000 presenze. Saranno oltre 900 i modelli esposti e nelle giornate riservate alla stampa e ai media, per le quali - com’è tradizione - si sono accreditati tutti i più importanti players mondiali e sono attese oltre 10.000 presenze, verranno tenute oltre 70 conferenze stampa e ospitata la cerimonia finale del Premio «Car of The Year 2019». Al Geneva International Motor Show non parteciperanno solo grandi costruttori ma anche un importante numero di piccoli produttori, studi di design e prototipi e raffinatissimi carmaker di serie esclusive e limitate.

Senza dimenticare il grande interesse che suscita l’area del Padiglione 7 con la selezione delle migliori attrezzature ed equipaggiamenti per le officine. L’edizione 2019 si presenta con una superficie espositiva invariata e fa registrare, oltre ai marchi che erano assenti lo scorso anno (Opel, Infiniti, DS) la sola defezione di Ford. Volvo rinuncia ad un proprio stand, mentre Volvo Car Group sarà rappresentato dal suo marchio Polestar con uno stand dalla superficie maggiore. A fronte della rinuncia di alcuni carmakers, sono ben 26 i nuovi marchi che debuttano nelle halles ginevrine, tra cui si segnalano massicciamente gli asiatici. È il caso della cinese Changan. A questo proposito il direttore generale André Hefti ha dichiarato: «Sono molto soddisfatto per la presenza di uno dei più grandi costruttori cinesi sul parterre di Ginevra, perché ormai è chiaro a tutti che l’industria asiatica ha un potenziale enorme per il futuro».

Come nel 2018, anche quest’anno la presenza di veicoli spinti da alimentazioni alternative sarà importante e nuovamente sottolineata dalla campagna co² ribassato, realizzata con l’Ufficio Federale per l’Energia (Bfe), che promuove veicoli che non emettono più di 95 grammi/km di anidride carbonica e che, con la app «Salon Car Collector», si possono trovare molto facilmente. Ancora una volta sarà presente il famoso costruttore di orologi e cronometri Tag Heuer con la sua speciale esposizione tradizionalmente legata al mondo delle corse e dello sport automobilstico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA