Salone di Parigi 2016
Un ottobre stellare

La fine dell’estate coincide con il conto alla rovescia per il Salone mondiale dell’Automobile di Parigi (1-16 ottobre) dove elettrico, ibrido, guida autonoma, nuovi sistemi di mobilità intelligente la faranno da padrone.

Il Motor Show della Ville Lumiere (Paris Expo-Porte de Versailles) ha una cadenza biennale, alternandosi con quello di Francoforte, ma la sensazione è che quest’attesa di due anni non sia stata vana se non altro perché nella capitale francese sono attesi un milione e 250 mila visitatori. Un pubblico da primato assoluto per vivere insieme questa, possibile, «nuova era» dell’automotive. Se Ginevra sembrava aver, almeno in parte, rinunciato all’auto green (eliminando il padiglione a tema per volontà delle case), i francesi, invece, lo confermano (spazio espositivo n.3). Anche perché molte delle anteprime e delle novità che sfileranno a Parigi sono proprio a motore ibrido o elettrico. Anche quelle più costose e blasonate.

A Parigi, hanno già fatto sapere gli organizzatori, non ci saranno solo le anteprime mondiali ed europee ma molti marchi - ecco lo sguardo proiettato sul futuro - sveleranno i loro piani produttivi per i prossimi cinque anni. E non si discuterà di guida autonoma o di veicoli intelligenti ma li si proverà direttamente per le strade parigine cercando di dare risposte concrete e fattibili alla crescente domanda si soluzioni a misura d’uomo per la mobilità di domani, servizi compresi.

Le prime anticipazioni svelano che Bmw, ad esempio, è sempre più lanciata nei suoi prossimi 100 anni e nella capitale transalpina porterà, tra l’altro, un’edizione in soli 500 esemplari della nuova M3 accanto a tutta la sua linea più «ecologica». In puro British Style, Jaguar stupirà i visitatori con il suo primo Suv F-Pace. Ma arriva anche la “prima” mondiale di Ioniq (tre motorizzazioni), l’ibrido secondo Hyundai. Poi spazio alla versione GT della Twingo, derivazione di Renault Sport. E che dire della nuova Porsche Panamera o della piccola Smart ED tutta elettrica?

In bella mostra le cabrio. Tra le altre - una conferma - ecco la Range Rover Evoque, La Merdedes Benz S, la Mini e Fiat 124 Spider. Solo alcune anticipazioni, in attesa che la lista delle novità si completi.

Daniele Vaninetti

© RIPRODUZIONE RISERVATA