Salone Ginevra 2016
Peugeot 2008 Gt Line

Punta di diamante del Marchio del Leone, Peugeot 2008 aveva debuttato nel 2013 già con argomenti forti e con un appeal senza indecisioni tra i suoi clienti che ne apprezzano eleganza e dinamicità nelle prestazioni. I volumi sono aumentati costantemente, portando la produzione a 515.000 unità nel mondo.

In Europa questo successo si traduce in una presenza sul podio del segmento di appartenenza, posizione che la vettura occupa saldamente sin dal lancio. Per accrescere questi risultati, il Suv compatto di Peugeot si propone dal 3 marzo al Salone di Ginevra con un design più deciso. Le protezioni laterali al passaruota, la calandra verticale e gli inserti off-road alla base dei paraurti, rivelano, infatti, una robustezza a prova di uso quotidiano. La tinta Rosso Ultimate ne esalta le linee.

I livelli Access, Active e Allure sono completati, al vertice, dalla versione GT Line. Questo nuovo allestimento, trasversale alla gamma Peugeot, offre un ambiente interno sportivo e chic, dai colori rosso e nero. Le sensazioni di controllo della vettura aumentano di livello grazie al Peugeot i-Cockpit a tutto beneficio di intuitività, agilità e sicurezza nella guida. Il Grip Control, sistema di motricità potenziata, conferisce, poi, alla vettura una grande polivalenza su tutti i tipi di terreni.

Attenzione anche al Mirror Screen basato sul MirrorLinkTM e Apple Carplay. Un equipaggiamento «interfacciato» con la la retrocamera, l’Active City Brake e il Park Assist. Il comportamento dinamico è evidente sin dalla prima guida su tutte le versioni. Il resto lo fanno i motori Euro 6 dai consumi contenuti.

ll nuovo design rivela i codici del segmento e li riveste di forza e robustezza. Le protezioni laterali al passaruota, la calandra verticale e gli inserti off-road alla base dei paraurti proteggono la carrozzeria e i passeggeri. L’onda e le barre al tetto, la modanatura delle porte posteriori e lo spoiler posteriore hanno un disegno sofisticato. I proiettori con maschera nera e quelli posteriori 3D sono un indice della tecnologia presente a bordo.

All’interno, l’ambiente luminoso evidenzia la ricchezza dei materiali e la cura per i dettagli, presente in ogni elemento. In particolare, il nuovo allestimento GT Line propone un look sportivo e chic, dai colori rosso e nero. Questa nuova proposta si inserisce nella strategia di crescita all’interno della gamma del Marchio. La seduta posteriore 1/3-2/3 consente di variare il volume del bagagliaio da 410 a 1400 litri con un semplice movimento.

In modo innovativo la funzione Mirror Screen permette al conducente di trasferire sul touchscreen lo schermo dello smartphone, compatibile con le tecnologie MirrorLinkTM o Apple Carplay. L’Active City Brake aiuta a ridurre il rischio di incidenti e la loro gravità. Il Park Assist rende automatiche le manovre di parcheggio e la retrocamera consente di visualizzare sul Touchscreen le immagini posteriori in fase di retromarcia.

La gamma del nuovo 2008 comprende i motori PureTech e BlueHDi, con cambi manuali e automatici. Le potenze variano da 82 a 130 CV con emissioni di CO2 dichiarate tra 90 e 114 g/km.

D. V.

© RIPRODUZIONE RISERVATA