Skoda Octavia
ancor più competitiva

Operazione rinnovamento. Con l’introduzione del modello 2016, Škoda apporta diverse migliorie alla propria bestseller Octavia, per renderla ancora più competitiva sul mercato.

L’intera gamma del modello sarà disponibile con nuovi motori Euro 6, volante a tre razze e nuovi sistemi di infotainment anche con connettività SmartLink, che permette di utilizzare alcune applicazioni del proprio smartphone direttamente dal display della vettura.

In particolare la nuova versione RS 230, presentata al Salone di Ginevra, fa il suo ingresso in gamma arricchendo le proposte berlina e wagon e con diverse varianti di modello, sempre equipaggiate con motori rispondenti alla normativa Euro 6, migliorando ulteriormente le prestazioni e l’efficienza della vettura. Infatti, offrendo di serie il sistema Start/Stop e la funzione di recupero dell’energia in frenata, anche a fronte di un aumento di potenza, si riducono consumi ed emissioni di CO2. Nella stessa ottica di risparmio e rispetto ambientale, sui sistemi di infotainment (Swing, Bolero, Amundsen, Columbus) viene introdotta la funzione DriveGreen che monitora l’efficienza e i consumi del veicolo e fornisce suggerimenti per una guida ecologica.

Numerose le novità dei sistemi infotainment. In particolare vengono rinnovati la radio Bolero e i sistemi di navigazione Amundsen e Columbus. Questi sistemi si caratterizzano, infatti, per uno schermo più grande (6,5’’ per Bolero e Amundsen, 8’’ per Columbus) con tecnologia «capacitive touch display», che garantisce la risposta del dispositivo a un semplice e rapido tocco.

In aggiunta, sono dotati di molteplici modalità di collegamento per sorgenti audio/video e memorie esterne, grazie alla presenza di ingresso Usb, presa Aux-in, slot per Sd card e tecnologia Bluetooth®. Offrono inoltre la nuova funzione «Sms messaging», ovvero la possibilità di leggere e scrivere i messaggi direttamente sul display del sistema.

Il navigatore Columbus è dotato anche di Hard Disk, lettore Dvd, video Hd, modulo Wi-Fi per connessione wireless. Oggi Škoda Octavia è offerta anche con la nuova tecnologia SmartLink, che include i sistemi MirrorLink™, Apple CarPlay e Android Auto.

Il listino si arricchisce, come detto, della versione speciale RS 230. Il modello sportivo diventa ancora più aggressivo grazie a un potente propulsore e ad alcuni elementi di design esterni e interni, moderna tecnologia e ancora maggiore manovrabilità. Equipaggiata con un motore benzina da due litri, la RS 230 deriva il proprio nome dai 230 CV (169 kW) di potenza erogata. Il propulsore TSI è stato potenziato di 10 CV (7 kW) e, con il cambio manuale a sei rapporti, permette di accelerare la vettura da 0 a 100 km/h in soli 6,7 secondi. La velocità massima raggiunta è di 250 km/h. Questi valori rendono la Octavia RS 230 la più veloce di sempre. Il propulsore può essere abbinato anche a un cambio DSG a doppia frizione a sei rapporti.

D. V.

© RIPRODUZIONE RISERVATA