Skoda Octavia RS 230
la più sportiva di sempre

Adrenalina ed emozioni sportive allo stato puro: così Skoda presenta la «sua» nuova Octavia RS 230. La vettura si presenta con dettagli sportivi, tecnologia all’avanguardia e potenza.

È anche la prima del marchio a montare, di serie, il bloccaggio elettronico del differenziale anteriore (VAQ), un sistema che migliora in maniera consistente la tenuta in curva. Il modello è già disponibile anche per il mercato italiano.

Skoda Octavia 230 RS deriva il proprio nome dai 230 CV (169 kW) di potenza erogata. Il propulsore benzina TSI da due litri è stato potenziato di 10 CV (7 kW) e, con cambio manuale a sei rapporti, permette di accelerare la berlina di casa Skoda da 0 a 100 km/h in 6,7 secondi. La velocità massima è raggiunta a 250 km/h. Questi valori rendono la Octavia RS 230 la più veloce di sempre.

Il propulsore può essere abbinato anche a un cambio DSG a doppia frizione a sei rapporti. La tecnologia VAQ a regolazione elettronica nasce per l’uso in ambito sportivo e utilizza una frizione a lamelle sistemata tra l’albero laterale destro e la scatola del differenziale. In caso di necessità, l’intera coppia di trazione può essere trasferita a una sola delle ruote anteriori. Questo migliora notevolmente il piacere di guida, in particolare durante le curve veloci.

Ciò riduce notevolmente il rischio di sottosterzo in accelerazione. Rispetto ai bloccaggi puramente meccanici, questa versione a regolazione elettronica è completamente integrata nel sistema di controllo elettronico della stabilità (ESC). Proprio come la Octavia RS «normale», la versione RS 230 è dotata di assetto sportivo di serie, ribassato di 15 millimetri rispetto alla Octavia standard.

Questo modello speciale è dotato di dettagli di design di colore nero lucido che arricchiscono la cornice della griglia del radiatore, la struttura a nido d’ape della presa d’aria e le calotte degli specchietti retrovisori esterni. I mancorrenti sul tetto in colore nero sono un elemento aggiuntivo per la versione Wagon. Cerchi in lega da 19 pollici Xtreme in nero lucido aggiungono originalità all’insieme. Le pinze dei freni sono rosse. Lo spoiler posteriore è un altro elemento distintivo: sulla berlina è montato sulla sommità del cofano del bagagliaio mentre sulla Wagon è sistemato sul tetto.

La Octavia RS 230 è disponibile in quattro colori carrozzeria: Rosso Corallo, Bianco Lunare, Nero Tulipano Perlato e Grigio Acciaio. La nuova edizione vanta un logo RS dedicato sul portellone, più grande della versione standard e con una V di colore nero, mentre i terminali di scarico speciali sono in colore nero lucido, modificati dal punto di vista tecnico, al fine di ottenere un suono grintoso.Anche i pannelli delle porte, il volante e la plancia sono dotati di elementi in nero lucido. Il volante sportivo multifunzione a tre razze è in pelle nera e cuciture decorative rosse mentre Il display Maxi DOT a colori del quadro strumenti è stato dotato di un cronometro. Il sistema di Driving Mode Selection è di serie sul modello e permette di selezionare quattro diverse modalità di guida: Standard, Sport, Eco e Individual.

D. V.

© RIPRODUZIONE RISERVATA