Toyota Prius a 7 posti
ancora più silenziosa

È già disponibile nelle concessionarie la Prius+ Model Year 16, il cui aggiornamento prevede una serie di affinamenti mirati a migliorare l’esperienza di guida.

Siamo di fronte al primo monovolume (Mpv) ad aver offerto i sette posti con trasmissione ibrida e la nuova versione ha subito, ora, una profonda rivisitazione della trasmissione a variazione continua. Il tutto con l’obiettivo di assicurare un’accelerazione più fluida e silenziosa ed ottenere, quindi, una risposta più immediata alla pressione dell’acceleratore. Gli ingegneri Toyota sono riusciti a ridurre la potenza del motore di circa 1.000 giri mantenendo comunque la stessa velocità grazie al maggior utilizzo del motore elettrico a supporto della performance del 1.8 benzina Vvt-I a ciclo Atkinson.

La caratteristica silenziosità dell’abitacolo è stata ulteriormente migliorata attraverso l’adozione di una serie di soluzioni insonorizzanti introdotte in alcuni punti chiave come le cornici e le sezioni inferiori delle portiere laterali e posteriori, la plancia e la scocca. È stato inoltre aggiunto un silenziatore per il tunnel del cambio.

Inoltre, grazie all’utilizzo di una batteria agli ioni di litio compatta, alloggiata tra i sedili anteriori, la Prius+ offre più spazio per i 7 passeggeri e i loro bagagli. Emissioni e consumi restano eccezionalmente ridotti. Nel ciclo combinato i valori di CO2 dichiarati si attestano sui 95 g/km e i consumi sono pari a 4,1 l/100km.

La Nuova Prius+ è equipaggiata con il rinnovato sistema multimediale Toyota Touch 2 della Prius+ presentato al Salone di Ginevra. Il display centrale offre una nuova interfaccia più semplice e intuitiva per l’accesso alle diverse funzioni ed al sistema di navigazione previsto sul Toyota Touch 2 with Go. Anche la registrazione al portale clienti My Toyota è stata resa più semplice.

Il sistema offre numerosi vantaggi, come: aggiornamenti mappe gratuiti, dati sul traffico in tempo reale (TomTom® Traffic), avvisi sugli autovelox (Coyote), informazioni su carburante, parcheggi, meteo, oltre a Aupeo!, Aha e Twitter, per un’esperienza di guida sempre più rilassante. Anche la gamma dei colori si arricchisce grazie all’introduzione del nuovo Dark Blue Met. Prezzi invariati rispetto al modello precedente: dai 31.900 euro per la versione Active ai 36.200 per la versione Style.

D. V.

© RIPRODUZIONE RISERVATA