Veicoli commerciali Ford
Dopo il Tourmeo c’è il Transit

L’Ovale Blu, dopo il Tourmeo, ha svelato il Nuovo Ford Transit Custom, il veicolo commerciale da 1 tonnellata innovato nello stile e nella funzionalità grazie al design più audace e ai nuovi interni della cabina.

L’inizio della produzione è previsto nella parte finale del 2017, con consegne a partire dal 2018. Disponibile con l’innovativo propulsore Ford EcoBlue 2.0, il nuovo veicolo commerciale è stato sviluppato con l’obiettivo di offrire nuove funzionalità e caratteristiche distintive, tra cui l’inedita declinazione ECOnetic, in grado di migliorare i parametri di efficienza nei consumi e ridurre le emissioni di CO2 a soli 148 g/km. Il design acquisisce maggiore sportività, grazie alla presenza della griglia anteriore a tre barre in puro stile Transit. La cabina, completamente ridisegnata per garantire la versatilità di un vero e proprio <ufficio itinerante>, vede accresciute le capacità di spazio, oltre al miglioramento del comfort e dell’ergonomia. A bordo, il sistema di connettività a comandi vocali Ford SYNC 3, la docking station MyFord Dock, ideale per l’alloggiamento e l’alimentazione di smartphone, navigatori e altri dispositivi, e la ricca dotazione tecnologica, che include la prima applicazione ai veicoli commerciali dell’Intelligent Speed Limiter, rendono il Nuovo Ford Transit Custom più funzionale.

“Il Transit Custom ha rappresentato un vero e proprio successo, fin dalla sua prima introduzione e ci aspettiamo che questa nuova versione raccolga ancora molti consensi”, ha commentato Hans Schep, general manager, Commercial Vehicles di Ford Europa. “Abbiamo ascoltato attentamente le esigenze dei nostri clienti e abbiamo cercato di consegnare loro un veicolo commerciale da 1 tonnellata ancora più elegante, versatile e accresciuto nelle dotazioni tecnologiche”, ha continuato Schep. Il Nuovo Ford Transit Custom definisce lo scenario per l’introduzione di una novità ancora più importante: la versione Plug-in Hybrid (PHEV), a zero emissioni, prevista per il 2019. Una flotta di 20 Transit Custom Plug-in-Hybrid verrà utilizzata, in autunno, dalla città di Londra, in collaborazione con l’azienda per la mobilità, Transport for London, per un test di sperimentazione della durata di 12 mesi. I mezzi, destinati a una serie di selezionate attività lavorative londinesi, avranno lo scopo di far meglio comprendere come massimizzare i vantaggi prodotti dalla diffusione di veicoli elettrificati.

Introdotto alla fine del 2012, il Ford Transit Custom si è rapidamente affermato come il veicolo commerciale Ford più venduto in Europa, con un costante aumento delle vendite, che, nel 2016, hanno raggiunto le 118.000 unità, esprimendo una crescita del 15% rispetto all’anno precedente. E’ stato il primo veicolo commerciale del rinnovato line-up Transit a debuttare sul mercato, seguito, poi, dai modelli Transit Courier, Transit Connect e Transit, rappresentando uno dei fattori chiave per il raggiungimento della leadership di Ford come primo costruttore di veicoli commerciali in Europa, primato che l’Ovale Blu tutt’ora detiene. La nuova versione è equipaggiata con il motore Ford EcoBlue - introdotto sull’intera gamma nel 2016 - disponibile con potenze da 105, 130 e 170 cavalli, ciascuna delle quali si dimostra superiore, per potenza e coppia, a quelle della precedente generazione da 2.2 litri. Il miglioramento della coppia, con un incremento del 20% a 1.250 giri, garantisce prestazioni più flessibili e reattive nella guida quotidiana, oltre a consentire un notevole risparmio sui costi di esercizio con un miglioramento dell’efficienza del 13% rispetto ai precedenti modelli equivalenti.

Per i clienti che ripongono particolare attenzione all’aspetto del risparmio nella gestione del veicolo e alla tutela dell’ambiente, il Nuovo Ford Transit Custom sarà disponibile nella declinazione ECOnetic, in grado di ridurre le emissioni di CO2 a 148 g/km e i consumi di carburante a 5,7 l/100 km, un ulteriore miglioramento del 6% per il veicolo commerciale già leader nel segmento per efficienza. Disponibile per il Nuovo Ford Transit Custom a passo corto Serie 300, il modello ECOnetic sarà equipaggiato con un propulsore da 105 cavalli e si avvarrà delle tecnologie Ford ECOnetic, come la ricalibrazione del motore, lo Start&Stop, gli pneumatici con bassa resistenza al rotolamento, il sistema di ottimizzazione dell’accelerazione in base alle condizioni di carico del veicolo (Acceleration Control) e un limitatore di velocità fissato a 100 km/h.

Ford continua a offrire ai clienti di veicoli commerciali le stesse doti di spazio e versatilità di sempre, grazie alle due opzioni di altezza per il tetto, alla possibilità di scelta tra le versioni a passo corto e a passo lungo, modulabili nel range da 2,6 tonnellate a 3,4 tonnellate di massa complessiva, e in grado di garantire una capacità di carico fino a 1.450 kg, oltre ai diversi stili della carrozzeria che includono van, kombi e modelli a doppia cabina. Il nuovo modello mantiene alta la reputazione del Ford Transit e continua a offrire una capacità di carico leader nel segmento, aggiungendo nuovi accorgimenti, come lo sportello di carico, posizionato nella paratia, per materiali extra-lunghi e il portabagagli integrato per il tetto, che può essere ripiegato quando non in uso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA