Volkswagen up! e Polo
Porte aperte nel weekend

Novità Volkswagen. Il porte aperte in programma sabato e domenica, 21 e 22 marzo, nelle concessionarie del gruppo segnerà il debutto di un’inedita versione della up!, la city car che con oltre 15.000 immatricolazioni nel 2014 è risultata la vettura estera più venduta del segmento.

La nuova club up! è nata per rispondere alla domanda e tendenza di avere dettagli sempre più curati e una sempre maggiore personalizzazione anche sulle vetture compatte. Si rivolge ai clienti più esigenti, in particolare giovani e donne, offrendo un elevato vantaggio in termini di equipaggiamenti, oltre a un design interno ed esterno esclusivo.

Caratterizzano esternamente la club up! i cerchi in lega da 15”, i fendinebbia, i retrovisori color argento (o in tinta con la carrozzeria, in base al colore scelto) e le finiture specifiche sulle fiancate; l’interno è arricchito da rivestimenti in pelle per volante, pomello del cambio e leva del freno a mano, cielo del tetto nero e dash pad in tinta con la carrozzeria (a eccezione del color argento riflesso cui è abbinato il dash pad nero perla).

La gamma motori è la stessa prevista per la move up!: 1.0 da 60 CV, 1.0 da 75 CV e 1.0 da 68 CV a metano. È disponibile anche lo Sport Pack per i Clienti più giovani e dinamici: cerchi in lega da 17” (non per la versione a metano), assetto abbassato e vetri posteriori oscurati rendono la club up! ancora più esclusiva. Il prezzo di partenza è 12.700 € per la club up! 60 CV.

Accanto alla nuova up!, la Polo, aggiornata a livello meccanico (tutti motori Euro 6) oltre che tecnologico, sarà l’altra protagonista del porte aperte. Sistemi di assistenza e dotazioni di categoria superiore, come frenata anti collisone multipla e rilevatore di stanchezza, entrambi di serie su tutta la gamma, la rendono un punto di riferimento per il segmento.

Ciononostante, da qualche anno, la Volkswagen in Italia offre questo suo bestseller a partire da 10.900 euro e, più di recente, anche con la possibilità di averla a 129 € al mese con la formula Progetto Valore Volkswagen. La vettura è stata ulteriormente arricchita rispetto alla precedente ma offerta, dunque, allo stesso prezzo: questo principio è alla base della campagna TV attualmente in programmazione. Il protagonista è Bill Right, un estroverso consulente per la riduzione dei costi interpretato da Adam Kulbersh, caratterista noto negli USA che è stato anche ospite di diverse famose serie americane (tra le altre, Desperate Housewives, NCIS, Grey’s Anatomy, The Mentalist).

Il suo compito è far capire agli inflessibili ingegneri Volkswagen che aumentare le dotazioni e mantenere lo stesso prezzo non va bene. Pertanto li invita simpaticamente ad aumentare il prezzo o a tagliare l’equipaggiamento: naturalmente, non ha alcun successo, tanto che i suoi interlocutori non lo prendono nemmeno in considerazione e si allontanano, lasciandolo solo a ripetere le sue teorie.

D. V.

© RIPRODUZIONE RISERVATA