Volvo XC90 Excellence
Il suo suv più esclusivo

Volvo Cars presenterà in anteprima al Salone internazionale di Shanghai (22-29 aprile 2015) il veicolo più lussuoso mai costruito dalla società svedese nei suoi 88 anni di storia: un’elegante e raffinata versione a quattro posti del suo Suv XC90 lanciato da pochi mesi.

La XC90 Eccellence è stata realizzata dai designer e ingegneri di Volvo per offrire ai clienti un’esperienza automobilistica che sfrutta e incorpora le ultime innovazioni scandinave in fatto di design, raffinatezza, comfort e stile. L’Excellence, tra l’altro, ha solo quattro posti rispetto ai sette dell’originale, creando così una grande quantità di spazio aggiuntivo per i passeggeri dei sedili posteriori a tutto vantaggio proprio del confort di viaggio.

Questo spazio è utilizzato per offrire un’esperienza automobilistica da «prima classe» con ampi, spaziosi, sedili reclinabili posteriori completi di massaggio, ventilazione oltre al maggior spazio a disposizione per le gambe. Il resto lo fanno il touchscreen di controllo a scomparsa, i tavolini pieghevoli, un frigorifero con porta bottiglie e bicchieri, un «support» per raffreddare o scaldare bicchieri o tazze e bicchieri di cristallo realizzati a mano dall’azienda svedese Orrefors, leader nel design del vetro.

«Questa è la nostra nuova ammiraglia», ha osservato Thomas Ingenlath, senior vicepresident del Design di Volvo, che ha aggiunto: «Proponiamo il massimo livello di esperienza e del design scandinavi. Volvo non aveva mai lanciato e proposto una vettura come questa». La versione di punta della XC90 offre ai suoi passeggeri anche i poggiapiedi, un’illuminazione specifica dell’ambiente interno della vettura e tocchi unici in pelle di varie tonalità. E’ inoltre dotata di uno schermo divisorio per il bagagliaio, di un isolamento acustico supplementare dell’abitacolo e di gomme Pirelli Cancelling System (Pncs).

I passeggeri potranno anche godere del sofisticato sistema audio Bowers & Wilkins che - dettaglio unico per questa versione - ha in aggiunta un altoparlante mid-range supplementare ai 19 già previsti. Un impianto hi-fi in macchina e un conseguente livello di alta fedeltà di riproduzione del suono che arriva a produrre un effetto surround «incorporato» e dedicato per i sedili posteriori. «Riteniamo di aver creato una tra le migliori proposte disponibili oggi fra i Suv premium alto di gamma», ha sottolineato ancora Ingenlath.

La XC90 Excellence è dotata anche di un filtro per l’aria agli ioni nel sistema di climatizzazione (CleanZone). Il filtro lavora caricando di elettricità positiva le particelle sospese nell’aria (polvere o fumo per esempio) cosi da appesantirle e da non lasciarle più in sospensione nell’abitacolo. La plancia è in pelle con cuciture a contrasto. All’esterno alcuni tratti stilistici distintivi identificano subito l’auto. Tra quest’ultimi il marchio specifico Excellence, le finiture cromate sulla cornice dei finestrini e le modanature delle porte più basse.

La Nuova XC90, lanciata nel mese di agosto 2014, riassume in sé tutte le caratteristiche base del successo internazionale di Volvo a cominciare dalle dotazioni di sicurezza leader sul mercato, le nuove tecnologie dei motori e la grande attenzione ai consumi e al rispetto dell’ambiente. La versione Excellence sarà disponibile nella seconda metà di quest’anno solo in alcuni mercati selezionati, con la formula dell’E-commerce.

D. V.

© RIPRODUZIONE RISERVATA