Yamaha, nuova MT
La 09 Street Tracker

L’estate del 2013, precisamente un anno fa, Yamaha stupì il mondo delle due ruote annunciando l’arrivo imminente della rivoluzionaria tre cilindri naked-motard MT-09. Un momento che ha rappresentato per la casa dei tre diapason l’inizio dell’era delle MT Series.

L’estate del 2013, precisamente un anno fa, Yamaha stupì il mondo delle due ruote annunciando l’arrivo imminente della rivoluzionaria tre cilindri naked-motard MT-09. Un momento che ha rappresentato per la casa dei tre diapason l’inizio dell’era delle MT Series, una famiglia di due ruote, unite dallo stile unico ispirato al «dark side of Japan».

Yamaha scrive un nuovo capitolo della storia MT presentando la nuova MT-09 Street Tracker, variante della MT-09, che offre alla tre cilindri un look da scrambler. Il team di sviluppo Yamaha ha trovato l’ispirazione sulla scena del «dirt track» e ci ha aggiunto un tocco di influenza scrambler, per creare una nuova tipologia di MT-09.

Sulla nuova MT-09 Street Tracker sono stati utilizzati diffusamente i colori opachi. La MT-09 Street Tracker infatti è la prima della famiglia con il telaio completamente nero e il motore tricilindrico da 850 cc verniciato in nero opaco, mentre la testa dei cilindri è in color bronzo, i cerchi bronzo scuro e gli steli della forcella rovesciata dorati.

L’uso esteso di componenti in alluminio e in carbonio, sviluppati specificamente per la MT-09 Street Tracker, conferiscono alla nuova arrivata un look caratteristico che non può passare inosservato. Sul frontale spiccano il parafango corto in carbonio con supporti in alluminio e la nuova tabella porta numero in alluminio che accentua l’immagine da track bike ed allo stesso tempo offre una protezione supplementare dal vento. Le tabelle portanumero laterali enfatizzano lo stile racing e i contrappesi del manubrio in alluminio sottolineano l’aspetto di moto ispirata al dirt track.

La nuova sella a due colori, nella parte superiore in pelle marrone e sui lati in «alcantara-look» nero, si integra perfettamente con il look dello spigoloso serbatoio grigio opaco dotato di nuove protezioni per le ginocchia. Le pedane ampie, infine, permettono al pilota di spostare il peso del corpo in accelerazione, in frenata e nei curvoni veloci.

I piloti che vorranno guidare una MT-09 Street Tracker ancora più esclusiva potranno scegliere in opzione lo scarico alto Akrapovic sviluppato specificamente per l’ultima nata della famiglia MT. Lo scarico hi-tech sbuca dalla parte posteriore destra della moto, offre più luce libera dal suolo e ha un sound grintoso che si adatta e all’immagine della nuova moto, eccitante e adrenalinica.

Sergio Villa

© RIPRODUZIONE RISERVATA