Zoe, l’elettrica Renault
si rinnova a Parigi

Renault ha progettato e produce Zoe e la maggior parte dei suoi organi meccanici basandosi sulla competenza acquisita grazie al suo ruolo di pioniere del veicolo elettrico in Europa, ma anche di partner tecnico e sportivo del Campionato di Formula E.

Il know-how del gruppo è principalmente concentrato in Francia, territorio preferenziale di progettazione e produzione di veicoli e organi a forte valore aggiunto della casa della Losanga. La nuova batteria Z.E. 40, al pari della batteria 22 kWh, è assemblata nello stabilimento Renault di Flins (Yvelines). Lo stesso sito produce anche Renault Zoe, accanto a Renault Clio. Zoe è stata disegnata e progettata dai designer e dagli ingegneri del Technocentre Renault (Guyancourt, Yvelines).

Il propulsore elettrico R90 è fabbricato nel sito Renault di Cléon (Haute-Normandie), fiore all’occhiello per la produzione di motori e trasmissioni. Lanciato nella primavera 2015 con la denominazione R240, è stato integralmente sviluppato da Renault e ha dato luogo alla registrazione di 95 brevetti. Il carter che permette l’integrazione della batteria nell’auto, al pari degli assali anteriori e posteriori di Zoe, è uno degli organi meccanici al 100% Renault, fabbricati nello stabilimento Renault di Le Mans (Sarthe) e progettati dall’ingegneria Telai e Veicoli Elettrici del Gruppo Renault.

Ora arrivano la nuova versione e i nuovi livelli di equipaggiamento. La proposta si fa più ampia. Zoe Bose si rivolge essenzialmente ai clienti che desiderano prestazioni esclusive. Si distingue, in particolare, per sellerie in pelle premium, sedili anteriori riscaldabili e il sistema audio Bose. La versione propone, in tutti i Paesi di commercializzazione, una tinta di carrozzeria unica ed esclusiva: il Grigio Ittrio.

Zoe è ora disponibile in due nuove tinte: Rosso Intenso e Grigio Titanio. La versione Intens ha retrovisori elettrici ripiegabili e nuovi cerchi in lega 16’’ bitono. Gli interni diventano più eleganti grazie, tra l’altro, alla nuova armonia <full black> che caratterizza le sellerie e diversi elementi dell’abitacolo. E’ disponibile un nuovo pack interni blu, che coniuga eleganza e dinamismo.

Inediti anche due servizi per semplificare la ricarica sulle colonnine pubbliche in Europa (in tutto sono 80.000). Per consentire agli utenti di Zoe di utilizzarle con la massima semplicità, Renault propone due servizi gratuiti: Z.E. Trip aiuta a localizzare i punti di ricarica e Z.E. Pass dà accesso ad un numero elevato di colonnine. Trip facilita i percorsi su lunghe distanze permettendo al conducente di localizzare tutti i punti di ricarica accessibili al pubblico in alcuni dei principali Paesi europei. E’ utilizzabile grazie al navigatore Renault R-LINK, e consente di selezionare un punto di ricarica e di raggiungerlo direttamente. Il sistema indica la disponibilità in tempo reale di ogni colonnina, guidando il conducente verso i punti di ricarica liberi, e precisa anche il tipo di colonnina e la sua compatibilità con il veicolo.

Inoltre il conducente può selezionare le colonnine in funzione della loro potenza per beneficiare del tempo di ricarica più adatto alle sue esigenze. Per preparare in anticipo il suo percorso, l’utente ha anche la possibilità di connettersi a Z.E. Trip su Internet. Questa tecnologia sarà introdotta progressivamente in Europa a partire da questi giorni e sarà disponibile in Italia nel primo semestre del 2017. Z.E. Pass è un sistema per garantire l’accesso e il pagamento per un’ampia gamma di colonnine.

D. V.

© RIPRODUZIONE RISERVATA