Crèpes al cacao
con mele caramellate

L'ispirazione di questa ricetta viene da una cena in un magico riad di Marrakech gestito da due ragazzi italiani squisiti, come il loro cibo. Squisito in particolare era il dolce e quindi, un po' per nostalgia, tornata a casa ho cercato di rifarlo.

L'ispirazione di questa ricetta viene da una cena in un magico riad di Marrakech gestito da due ragazzi italiani squisiti, come il loro cibo. Squisito in particolare era il dolce e quindi, un po' per nostalgia, tornata a casa ho cercato di rifarlo «indovinando» la ricetta dal sapore che ricordavo. Il risultato è piaciuto molto, a voi giudicare dopo averle assaggiate.










Ingredienti

Per le crépes
250 gr. di farina
500 ml di latte
3 uova
40 gr. di zucchero a velo
20 gr. di cacao amaro
2 cucchiai di olio insapore (es. olio di semi di girasole)
2 cucchiai di birra (si possono sostituire con 1 cucchiaio di acqua frizzante)

Per il ripieno
4 mele golden
100 gr di zucchero
1 bicchierino di Cointreau
1 cubetto di burro
Pinoli


Preparazione
Pelate e tagliate a cubetti le mele e mettetele da parte. Sbattete le uova con l'aiuto di una frusta e tenetele da parte. In una terrina mettete la farina (setacciata per evitare grumi) con il cacao e lo zucchero a velo e aggiungete le uova amalgamando con la frusta, l'olio, la birra (o acqua). Infine, sempre mescolando con la frusta, aggiungete il latte fino ad ottenere un composto fluido e senza grumi che abbia la consistenza circa della panna liquida.
Scaldate – se non avete l'apposita padella da crépes - una padella antiaderente e con l'aiuto di un mestolino versate il liquido e contemporaneamente muovete velocemente la padella perché si stenda in modo sottile e uniforme. Con l'aiuto di una spatola, dopo circa 1 minuto, sollevate e girate la crèpes: per l'altro lato basteranno pochi secondi. Procedete così fino alla fine dell'impasto. Ricordate che le crèpes, più sono sottili, più son buone.
In una padella antiaderente scaldate il burro e aggiungete i cubetti di mela, fateli rosolare per 2 minuti e, quando iniziano ad ammorbidirsi, aggiungete lo zucchero e il Contreau. Portate a cottura facendo caramellare lo zucchero muovendo spesso il tegame per mescolare. Appena le mele saranno ben colorate, ma non sfatte, riempite un quadrante della crèpes, piegate a metà e quindi nuovamente a triangolo, irrorate con un po' del liquido delle mele e qualche pinolo.
Sono buone anche fredde ma servite tiepide sono irresistibili.

Per altre info e suggerimenti www.polpettapop.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA