Sportello cane amico
Consigli nei parchi

Hai un cane e ti serve un consiglio? Non sai come fare se Fido fa ancora pipì in casa? Devi andare in vacanza con il tuo cucciolo e non sai come trasportarlo correttamente in auto? C'è l'iniziativa «Sportello Cane Amico... on the road».

Hai un cane e ti serve un consiglio? Non sai come fare se Fido fa ancora pipì in casa? Devi andare in vacanza con il tuo cucciolo e non sai come trasportarlo correttamente in auto? Per rispondere a queste ed altre domande l'Assessorato Ecologia del Comune di Bergamo in collaborazione con il centro cinofilo «l'allegra cagnara» ha istituito l'iniziativa «Sportello Cane Amico… On The Road».

Lo «Sportello Cane Amico» nasce nella primavera dello scorso anno come servizio di consulenza gratuito rivolto a tutti i cittadini proprietari di cani, che possono rivolgersi ad esso per avere informazioni, consigli e suggerimenti sull'educazione, la corretta convivenza ed il benessere del proprio amico a 4 zampe.

Lo Sportello è gestito con competenza e professionalità dagli educatori cinofili del centro cinofilo «l'allegra cagnara» di Villa d'Almè. In occasione dell'estate le attività dello Sportello hanno lasciato la sede invernale di via Furietti (presso gli uffici della Circoscrizione 1) per intraprendere un vero e proprio tour itinerante nei parchi cittadini.

Ogni sabato infatti, fino al 21 settembre, lo Sportello è presente in un parco diverso, una ghiotta opportunità per tutti coloro che hanno un cane di poter usufruire di questo prezioso servizio nei giardini sotto casa, ma che diventa anche una simpatica occasione per chiunque voglia conoscere le 18 «aree cani» che il Comune di Bergamo mette a disposizione dei residenti.

L'iniziativa, che ha già toccato quattro parchi, ha avuto il suo primo appuntamento sabato 1 giugno al parco di Loreto e sta destando particolare interesse registrando, specie in alcune date, un ottimo afflusso di pubblico a due e quattro zampe.

Particolare attenzione è data alla campagna di sensibilizzazione alla raccolta delle deiezioni canine. Allo Sportello infatti vengono distribuiti anche i volantini che informano delle sanzioni in cui si può incorrere nel caso si venisse sorpresi a trasgredire tali disposizioni.

Attenzione: si rischia una bella multa non soltanto se non si provvede alla raccolta (sanzione minima 200 euro), ma anche se la stessa viene effettuata con strumenti non idonei allo scopo, come i fazzoletti di carta, in questo caso la sanzione minima è fissata in 100 euro. Tali disposizioni sono ben spiegate anche nei cartelli che da qualche settimana il Comune ha provveduto ad affiggere nelle zone «sensibili» di tutta la città.

Ecco nel dettaglio tutte le date e i parchi in cui quest'estate troverete lo «Sportello Cane Amico»

6 luglio: parco Galgario (mattino) e parchetto triangolo (pomeriggio)
13 luglio: parco della Trucca
20 luglio: giardini via Goethe (mattino) e parco via Morali, Grumello del Piano (pomeriggio)
3 agosto: Parco via Leopardi
10 e 17 agosto: Parco della Trucca
24 agosto: GreenWay (ingresso via Maironi da Ponte, Valtesse)
31 agosto: Parco via Goisis (Monterosso)
7 settembre: parco Malpensata (mattino) e parco via Magrini (dietro Esselunga di via san Bernardino) pomeriggio
14 settembre: parco della Trucca
21 settembre: GreenWay (ingresso via Maironi da Ponte, Valtesse).

Paolo Bosatra
Educatore cinofilo
[email protected]

© RIPRODUZIONE RISERVATA