È morta Grumpy Cat
Il gatto star della Rete

Il suo muso apparentemente imbronciato aveva fatto di lei un vero e proprio idolo.

Grumpy Cat è morta il 14 maggio, per via di un’infezione alle vie urinarie. Aveva sette anni. Lo hanno annunciato oggi i suoi propietari tramite gli account social ufficiali di quello che è stato — e resterà ancora a lungo — uno dei gatti più famosi della Rete. «Ci sono giorni che sono più brontoloni di altri», si legge nel tweet che annuncia la scomparsa del micio. Un gioco di parole con «Grumpy Cat», ovvero “gatto brontolone” o “imbronciato”, il nome con cui la gatta — affetta da nanismo — è diventata famosa su Internet nel 2012.

Il suo vero nome era Tardar Sauce (salsa tartara, ndr), ma dopo la comparsa di una sua fotografia su Reddit la Rete l’ha soprannominata «gatto brontolone». All’epoca, era ancora un cucciolo ed era stata adottata da poco da Tabatha Bundesen, 29 anni, che faceva la cameriera nella sua città natale in Arizona. La fama di Grumpy Cat si deve al suo muso schiacciato e alla sua espressione apparentemente imbronciata: su Internet, le sue fotografie sono state associate a frasi scorbutiche trasformandosi in esilaranti- e viralissimi - meme. Qualche esempio: «Adoro la matematica: fa piangere la gente». Oppure «Una volta mi sono divertito: è stato orribile».

Di meme in meme, la fama di Grumpy Cat è cresciuta a dismisura: la gatta è stata ospite di decine di trasmissioni tv e ha ispirato un libro, un videogioco, un fumetto, un film svariati calendari e una linea di merchandising. Il marchio di cibo per animali Friskies e quello di cereali Cheerios. Col passare degli anni, il suo brand si è consolidato sempre più. Nel 2016, Grumpy Cat è diventata anche una statua di cera nel celeberrimo museo di Madame Tussauds a Londra. L’anno successivo, si è piazzata terza nella classifica di Forbes dei Top Pet Influencers, gli animali domestici più influenti della rete.

Da quando è stata diffusa la notizia della sua scomparsa, Reddit — il sito dove tutto è cominciato — pullula di messaggi di cordoglio. «Addio, Grumpy Cat: resterai per sempre il più scorbutico dei gatti», ha scritto un utente. «Grazie per tutte le risate che ci ha regalato», ha scritto un altro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA