La conoscenza ed il rispetto con la scuola
Al via il progetto «Amici di Zampa»

L’educazione al rispetto dei diritti di tutti gli esseri viventi e al corretto rapporto con la natura sono componenti essenziali dell’armonia del contesto sociale. La conoscenza del mondo degli animali domestici facilita l’apprendimento da parte del bambino delle regole di base per convivere in sicurezza; inoltre le responsabilità connesse al rispetto, al possesso e alla cura degli amici a quattro zampe possono essere un valido aiuto nel percorso di crescita personale per diventare un cittadino migliore.

Nella convinzione che un ruolo di fondamentale importanza per il raggiungimento di questo risultato possa e debba essere svolto dagli educatori, il settore veterinario di Regione Lombardia ha realizzato il progetto «Amici di Zampa», per mettere a disposizione degli insegnanti materiali didattici specifici (supporti video e manuali operativi) distinti per le diverse fasce di età del ciclo scolastico dell’obbligo: scuola primaria e scuola secondaria di primo grado.

Il progetto, nato dalla pluriennale esperienza maturata nelle classi dai Dipartimenti Veterinari del Sistema Sanitario Lombardo, è stato presentato nei giorni scorsi ai docenti della provincia di Bergamo. I lavori sono stati aperti dal Dott. Eugenio Testa, Responsabile del Dipartimento Veterinario di ATS Bergamo. A seguire gli interventi della Dott.ssa Anna Pisoni (referente ATS del progetto per la nostra provincia), del Medico Veterinario comportamentalista dott Jacopo Riva e dell’Istruttore Cinofilo professionista Paolo Bosatra, coadiuvato dalla simpaticissima bassethound Peppa. Per qualsiasi informazione in merito è possibile contattare la segreteria del Dipartimento Veterinario di Ats Bergamo al numero 035/2270686.

© RIPRODUZIONE RISERVATA