«Percorso vita» per cani a Seriate
Domenica debutta la FidoVia Maverick

Mettete un’idea carina e un pochino di fantasia, prendete un «pezzetto» di oasi verde a fianco del sentiero e riempitelo di giochetti per i vostri beniamini a quattro zampe, dategli un piccolo regolamento e aggiungete tanta allegria: è proprio così che è nato il progetto della FidoVia, realizzata dal Comune de Seriate in collaborazione con la ASD l’allegra cagnara.

Sviluppata sulla «Tranquillity Dog», la FidoVia si propone di dare la possibilità a tutti i cani, anche a quelli meno giovani, di cimentarsi con sette piccole prove assolutamente non impegnative e stressanti. Si va dal fare un «8» tra i paletti allo «slalom largo», dal cerchio (quasi) a terra al passaggio sul grigliato.

Ad ogni «stazione» un cartello spiega come fare ad affrontare l’esercizio in modo assolutamente dolce e senza coercizione. Sul percorso ovviamente si rispettano le regole, quindi tra una prova e l’altra i cani vanno tenuti al guinzaglio e naturalmente si devono raccogliere le loro deiezioni.

La FidoVia è intitolata a Maverick, un bellissimo e dolce flat coated retriever recentemente scomparso che, nonostante la sua gravissima displasia dell’anca diventò un fenomenale cane da Pet Therapy. L’appuntamento per tutti gli amici con la coda e i loro padroncini è per la prossima domenica alle ore 10 presso l’oasi verde di Seriate, in occasione dell’inaugurazione ufficiale da parte delle autorità locali.

Dopo il tradizionale taglio del nastro gli istruttori ed educatori cinofili della ASD l’allegra cagnara saranno a disposizione di tutti i quattrozzampe e i loro accompagnatori per provare il percorso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA