Martedì 27 Maggio 2014

«Una serena can... vivenza»
Bosatra in edicola con «Cane amico»

La copertina di «Cane Amico»
(Foto by Fabiana Tinaglia)

Dopo circa due anni di articoli pubblicati settimanalmente sulla rubrica «Amici con la coda» del sito ecodibergamo.it, molti lettori mi hanno scritto dandomi un preciso suggerimento: raccoglierli, riordinarli e farne un manuale «made in Bergamo» da pubblicare e distribuire insieme al nostro giornale.

Entusiasta del consiglio, ho iniziato a rileggerli, rivederli e dargli un ordine ben preciso, partendo da ancor prima di prendere un cane, quindi dal momento della scelta, fino ad arrivare a ciò che si può fare dopo aver impostato una buona leaderhip e avergli dato una corretta educazione di base.


Mancava però qualcosa per rendere il manuale davvero completo, perché d’accordo l’educazione, ma per gestire correttamente un cane a 360° servono anche altri consigli e punti di vista.

Così ho deciso di coinvolgere due professionisti, due veterinari con i quali collaboro regolarmente e dei quali ho stima e grande fiducia: Marco Lorenzi, specialista in «Patologia e Clinica degli Animali d’affezione» che ha curato tutta la parte legata alla salute del cane, e Jacopo Riva, specialista in «Etologia applicata e benessere animale», che ha redatto la parte relativa ai più comuni problemi di comportamento dei nostri amici a 4 zampe.

Dividere il manuale in tre parti è stata una scelta ben precisa, decisa all’unanimità da noi autori. Partendo dall’argomento più immediato, la salute del cane, si passa poi alla sua educazione e si conclude con l’approfondimento comportamentale.

Il filo conduttore di questo manuale è la semplicità: i suoi contenuti devono essere fruibili con chiarezza da tutti, e tutti saranno in grado di mettere in pratica i consigli e gli insegnamenti che trarranno dalla lettura che, ci auguriamo, possa essere piacevole oltre che ovviamente utile.

Buona lettura e buona can... vivenza a tutti.

© riproduzione riservata