Deframmentazione
veloce e gratuita

Quando archiviamo file sul nostro pc non sempre le informazioni vengono memorizzate in modo continuo: se poi continuiamo a aggiungere e cancellare documenti, queste si spargono per tutto il disco fisso. Un problema che si chiama frammentazione, e che causa il rallentamento nell'accesso ai dati.

Tutte le versioni del sistema operativo hanno a disposizione un programma dedicato alla deframmentazione, cioè alla soluzione del problema. Ma spesso queste versioni sono lente o, semplicemente, non piacciono.

In soccorso dei campioni di frammentazione ecco un semplice e - come sempre - gratuito strumento che si chiama «Defraggler».

Lo trovate qui  ed è disponibile sia nella versione da installare sul pc, sia in quella portatile, che potete anche mettere su una normale chiavetta usb.

Il produttore del programma - Piriform - è lo stesso di un altro famoso programma, cioè CCLeaner, uno dei più potenti strumenti per la pulizia del registro di sistema.

Defraggler è un programma leggerissimo, e fa degna concorrenza a molti strumenti che sono invece a pagamento. In pochi minuti riesce a deframmentare dischi anche di grosse dimensioni, senza appesantire il sistema. Lo strumento di analisi del disco permette di capire se è ora di deframmentare oppure no.

© RIPRODUZIONE RISERVATA