Registi digitali:
Avidemux è gratuito

Avidemux è un editor video gratuito studiato per montare, tagliare, filtrare e codificare in modo semplice i filmati. Supporta molti tipi diversi di file, inclusi AVI, DVD, è compatibile con i files MPEG, MP4 e ASF, e permette di utilizzare una buona varietà di codec. Le operazioni possono essere automatizzate usando la funzione progetto, l'accodamento dei lavori e la possibilità di creare propri script per eseguire le operazioni più ripetitive. Avidemux è disponibile per Linux, Bsd, Mac OS X and Microsoft Windows.

Questa la presentazione ufficiale del programma, tratta dalla sua homepage: a questo non resta che aggiungere che - andando nella pagina di download - il programma è disponibile sia nella versione da installare, sia nella pratica versione portable, pronto per essere utilizzato dalla vostra chiavetta usb. E se questo non basta ancora, aggiungiamo che l'interfaccia è in italiano.

Il programma, testato dalla redazione, si è dimostrato facile e potente. Permette il taglio e cucito e ha facili scorciatoie da tastiera (per esempio per spostarsi fra i fotogrammi), permette conversioni automatiche e supporta - forse unico fra i programmi gratuiti - la gestione di due tracce audio (potete mettere una musica sotto l'audio di base).

Insomma, se avete da montare i filmati delle vacanze appena concluse, Avidemux può essere la soluzione ideale: per molti aspetti non ha nulla da invidiare a programmi che costano centinaia di euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA