Ingrandimenti?
Magici e gratuiti

La fotografia che avete scattato è troppo piccola per essere stampata? Dal web abbiamo pescato un programma gratuito - non serve neppure installarlo, perché può funzionare anche da una chiavetta usb - che risolverà ogni vostro problema. Al punto da rendere di fatto inutile lo scattare immagini di grandi dimensioni con la vostra fotocamera digitale.

Basta una foto da poche centinaia di kb (dalla quale potete comunque ricavare senza problemi belle stampe fino al 13x18, o anche più) che all'occorrenza - se decidete di stampare magari un bel 20x30 o un poster - può essere ingrandita.

In vostro aiuto, in questo caso, arriva Smilla Enlarger (lo trovate qui) che non a torto viene considerato il mago degli ingrandimenti. L'utilizzo è semplicissimo: scaricate il file (zip) che contiene il programma e lo scompattate ovunque vi sia più comodo.

Aprite la cartella e fate doppo clic su SmillaEnlarger.exe. Il programma si avvia: aprite a questo punto la fotografia che volete ingrandire, anche semplicemente trascinandola nella finestra del programma.

Sulla sinistra avrete, in piccolo, la fotografia originale; sulla destra la finestra di preview che mostra il risultato dell'elaborazione. In alto a sinistra scegliete di quanto volete ingrandire l'immagine scegliendo "scpecify zoom factor". Tenete conto che, più forte è l'ingrandimento, più grande sarà il file che avrete come risultato e più lungo sarà il tempo di elaborazione.

Schiacciando il pulsante preview il programma elaborerà rapidamente un test su una porzione dell'immagine: se il risultato vi soddisfa, schiacciate su Enlarge & Save in basso a sinistra. Il programma salverà una copia ingrandita dell'immagine. E se non vi basta, in basso a destra potrete scegliere quali parametri variare, e di quando. Per ottenere risultati spesso strabilianti.

Insomma, a costo zero, Smilla Enlarger non ha nulla da invidiare a programmi commerciali che costano anche centinaia di euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA