Giochi, botti, regali
meglio stare sicuri

Il Natale e i festeggiamenti di fine anno sono alle porte e rappresentano alcuni tra i momenti di maggiore spensieratezza per tutti. Proprio in queste occasioni, però, occorre prestare la massima attenzione a ciò che si acquista, come ad esempio gli addobbi natalizi e dell'albero di Natale o i fuochi d'artificio.

I due enti che stabiliscono le norme nazionali, UNI e CEI, dedicano perciò questa breve guida a tutti coloro che stanno acquistando giocattoli, decorazioni, addobbi natalizi luminosi, regali tecnologici e artifizi pirotecnici, tutti prodotti per i quali è bene individuare e rispettare alcune regole che rendono più sicuri i nostri acquisti.

Giocattoli… occhio alle etichette
L'UNI, Ente Nazionale Italiano di Unificazione, ha elaborato le norme UNI EN 71, che stabiliscono requisiti e metodi di prova al fine di garantire la sicurezza dei giocattoli per i bambini fino ai 14 anni.

Il CEI, Comitato Elettrotecnico Italiano, ha pubblicato le norme CEI EN 62115 “Sicurezza dei giocattoli elettrici” e CEI EN 50410 “Norme particolari per i robot decorativi”. Tali norme si occupano della sicurezza dei giocattoli e dei robot decorativi che hanno almeno una funzione che dipende dall'elettricità. Per il collegamento all'alimentazione elettrica di questi giocattoli tramite trasformatori va inoltre tenuta presente la norma CEI EN 61588-2-7 Parte 2-7: Prescrizioni particolari e prove per trasformatori per giocattoli.

Le norme UNI EN 71, CEI EN 62115, CEI EN 50410 e CEI EN 61588-2-7 definiscono una serie di principi generali di sicurezza che – in molti casi – possono essere facilmente verificati dagli adulti/genitori, sia per controllare il grado di pericolosità dei giocattoli che hanno già in casa e che vengono utilizzati dai bambini sia, preventivamente, durante la fase di acquisto dei giocattoli stessi.

Ad esempio è importante controllare che:          
•        i giocattoli non abbiano spigoli vivi e bordi taglienti;
•        le parti sporgenti che comportano rischi di perforazione siano protette;
•        i meccanismi di apertura e chiusura abbiano dei dispositivi di bloccaggio automatico per evitare lo schiacciamento accidentale;
•        le eventuali molle e gli altri meccanismi in movimento non siano accessibili alle dita;
•        le cuciture e le parti applicabili siano resistenti agli strappi;

•        i giocattoli da portare alla bocca e quelli con piccole parti che si possono staccare devono avere dimensioni tali da non poter essere ingeriti dal bambino;
•        i giocattoli nei quali i bambini possono entrare (tende, casette, ecc) abbiano fori di ventilazione e porte apribili con sforzo minimo.

Inoltre, prima di acquistare un giocattolo è indispensabile controllare che riporti la marcatura CE e il numero della norma europea di riferimento.

Per concludere, un ulteriore prezioso aiuto - e garanzia di sicurezza - sono le avvertenze e le istruzioni per l'uso dei giocattoli (che devono essere confezionate insieme ad esso o stampate sulla confezione) oltre alle indicazioni per il montaggio e la manutenzione e gli avvertimenti sulla fascia di età dei bambini utilizzatori (obbligatorie se il gioco è destinato ai bambini di età inferiore ai 3 anni). Le avvertenze devono essere scritte nella lingua ufficiale del Paese di utilizzo, dovrebbero rimanere leggibili per tutta la durata prevedibile del giocattolo e non riportare troppi dati non pertinenti e/o non necessari che possano confondere il consumatore. Mai buttarle via insieme alla carta regalo!


Addobbi natalizi luminosi… in regola
Le catene luminose sono oggetto della norma CEI EN 60598-2-20 (edizione 2010) che tratta gli aspetti di sicurezza sia delle classiche catene luminose con lampade pisello o in miniatura, sia dei tubi luminosi, molto diffusi. Purtroppo non sempre sono in vendita prodotti conformi alla CEI EN 60598-2-20 e sul mercato sono spesso disponibili prodotti contraffatti o con la marcatura CE apposta in modo fraudolento, soprattutto non rispondenti ai requisiti essenziali stabiliti nelle direttive applicate. E'importante, quindi, verificare la marcatura; se un prodotto è conforme deve riportare: il marchio di fabbrica (o nome del costruttore); l'articolo, se è per uso esterno o solo per interno; i valori nominali; le avvertenze per la sostituzione delle lampade ecc. E' poi consigliabile comperare prodotti che riportano uno dei marchi di certificazione di parte terza come l'IMQ che ne certifica la conformità.

Infine, è buona abitudine leggere sempre con cautela le istruzioni d'uso allegate all'oggetto o riportate sulla confezione, nella quali si illustrano le corrette condizioni di utilizzo; ad esempio se un prodotto è stato progettato e realizzato per gli ambienti interni, non può essere utilizzato all'esterno poiché l'esposizione all'umidità e agli altri agenti atmosferici rendono l'oggetto non sicuro e potenzialmente pericoloso.


Regali tecnologici… ma sicuri
Per gli apparecchi ricevitori e amplificatori per segnali sonori e TV, trasduttori di carico e di sorgente, alimentatori, strumenti musicali elettronici, apparecchi didattici, videoproiettori, monitor, videocamere, videogiochi, juke box, teletext, registratori e riproduttori di nastri e dischi ottici, flash elettronici si applica la Norma CEI EN 60065 e successive modifiche. In essa vengono trattati gli aspetti della sicurezza degli apparecchi destinati ad usi domestici o che possono essere usati in comunità e luoghi pubblici. 

Per i terminali di telecomunicazioni e apparecchiature di rete, apparati collegati ad infrastrutture per sistemi di distribuzione TV via cavo, apparecchiature che usano la rete in c.a. come mezzo di trasmissione si applica la Norma CEI EN 60950-1 e successive varianti.

Le Norme si applicano al fine di impedire ferite o danni dovuti a rischi meccanici, incendio, scossa elettrica, temperatura eccessiva e radiazioni.

Se ne raccomanda, infine, l'utilizzo e l'allacciamento alla rete secondo le indicazioni fornite dalle istruzioni d'uso.


Botti di Capodanno… festeggiamo in sicurezza
Per la sicurezza di tutti coloro che desiderano festeggiare la fine dell'anno divertendosi, UNI consiglia di comprare gli artifizi pirotecnici da divertimento solo in negozi autorizzati, di scegliere sempre prodotti in confezioni sigillate, che riportino l'etichetta con le istruzioni per la sicurezza nel  maneggio e nell'uso e i  dati del produttore o dell'importatore. 

Secondo le nuove norme della serie UNI EN 15947, i fuochi d'artificio da divertimento sono sicuri se:
•  non possono accendersi accidentalmente per frizione o sfregamento, o per urto;
•  la quantità di materie attive è conforme ai parametri previsti per quel tipo di prodotto;
•  l'effetto pirotecnico è ritardato del valore temporale previsto per quel tipo di artifizio;
•  le eventuali fiamme si autoestinguono;
•  gli effetti sono contenuti entro i limiti previsti per quel prodotto.

Infine alcuni consigli pratici per festeggiare in sicurezza:
-        usa solo artifizi pirotecnici da divertimento consentiti
-        non acquistarne su bancarelle, mercatini, ecc.. ma solo nei negozi autorizzati
-         leggi attentamente e rispetta le istruzioni di utilizzo riportate sull'etichetta e/o sul foglietto accluso, in particolare la distanza di sicurezza indicata
-        in caso di mancato funzionamento non tentare di riaccendere l'artifizio e/o raccoglierlo
-        allontanati immediatamente dopo aver accesa la miccia
-        accendere la miccia allungando il braccio, tenendo lontano il busto e in particolare il viso
-         non puntare mai contro persone
-        allontanati da possibili fonti di calore e/o fiamme libere di qualsiasi tipo
-        tieni gli artifizi pirotecnici lontani dal corpo (mani, occhi, gambe) e non tenerli in tasca.

© RIPRODUZIONE RISERVATA