Poliziotto virtuale
su iPhone e iPad

Dopo essere arrivata sui computer degli italiani, la polizia di Stato prosegue nella sua sfida di essere sempre più accessibile anche attraverso internet e applicazioni capaci di averla sempre a portata di mano.

Dopo il calendario 2011, i poliziotti che curano lo sviluppo delle tecnologie dell'ufficio relazioni esterne hanno prodotto e pubblicato l'applicazione «Polizia di stato» che dal 5 Gennaio è scaricabile gratuitamente dall'Apple Store per tutti i dispositivi iPhone ed iPad, con ottimizzazione per il retina display.

Con l'applicazione è possibile avere accesso ad una serie di informazioni e di servizi tra i più richiesti: informazione in tempo reale su i fatti del giorno - ovvero le principali operazioni della polizia divise per ciascuna delle province italiane -, un accesso rapido e diretto ai video pubblicati sul canale ufficiale della polizia di Stato su youtube, un servizio relativo alle informazioni più richieste da parte dei cittadini su concorsi per accedere ai ruoli della polizia di Stato, su passaporti, bandi e normativa per gli stranieri.

Sempre in tema di stranieri, l'applicazione dispone anche di una sezione dedicata a chi ha bisogno di verificare lo stato della procedura relativa al suo permesso di soggiorno e consultabile in diverse lingue.

Dopo i primi 6 giorni, infatti, l'applicazione "Polizia di Stato.it" è risultata tra le più scaricate nella sua categoria (categoria riferimento). Un ulteriore incoraggiamento per i tecnici della polizia di Stato a proseguire in questa direzione, elaborando sempre nuove applicazioni che, come questa, consentano di avere un "poliziotto virtuale" a cui chiedere, in qualsiasi momento, l'informazione necessaria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA