Boom a Bergamo
di annunci eBay

La città di Bergamo è seconda in tutta Italia per numero di annunci on line «compro, vendo, cerco, offro». Considerando gli ultimi 12 mesi, infatti, le inserzioni, in totale, sono state ben 29.628 (un annuncio ogni 4 abitanti). Meno solo rispetto a Pisa, incoronata come città più affarista d'Italia, con una media di un annuncio ogni 3,6 residenti.

È quanto emerge dai dati di «eBay Annunci», il sito dedicato alle inserzioni gratuite locali che offre la possibilità di entrare in un vero e proprio mercato del web (diviso per provincie e città oltre che per categorie di prodotti) dove cercare e offrire occasioni a basso costo. Oggetti nuovi o usati, ben tenuti, ormai inutilizzati che diventano per altri utenti un'opportunità unica da non lasciarsi sfuggire. Il servizio nasce per aiutare tutti coloro che, abitando nella stessa città o regione, preferiscono incontrarsi di persona per comprare o vendere e per tutte quelle situazioni in cui non è conveniente spedire l'oggetto e si preferisce la consegna a mano. EBay annunci, che è uno dei siti più utilizzati d'Italia per gli acquisti on line, permette di effettuare operazioni a livello locale, senza spedizione postale, ma con consegna della merce direttamente a mano.

In un anno 29 mila inserzioni
Fra queste 29 mila inserzioni inserite dai bergamaschi, al primo posto, ci sono le offerte che riguardano le case (ben 9.407 annunci, con oltre 7.389 proposte di vendita di appartamenti e 1.969 occasioni per entrare in affitto). Al secondo posto ci sono auto e moto con 4.951 offerte (1.509 auto, 1.026 motorini, e 1,719 pezzi di ricambio): per quanto riguarda le vetture emerge che i bergamaschi hanno proposto soprattutto veicoli usati dei marchi Fiat, Bmw, e Mercedes Benz.

All'ultimo posto del podio si piazzano prodotti elettronici con 3.545 inserzioni (riguardanti soprattutto computer e smartphone) davanti a complementi d'arredo (3.261 annunci) e, al quinto posto, circa duemila annunci che riguardano l'abbigliamento. «Non conosce stagioni il mercato degli annunci on line, ecco perché funziona – ha spiegato Roberto Tucci, responsabile comunicazione del sito eBay Annunci – senza dover aspettare il periodo dei saldi e in qualsiasi momento della giornata puoi entrare in contatto con la persona della tua città che ha quello che tu stai cercando, incontrarla e concludere l'affare di persona».

C'è anche l'iPhone
Per dare l'idea del servizio, ieri pomeriggio, siamo entrati nel sito www.ebayannunci.it per valutare alcune offerte proposte nella bergamasca: lasciando da parte le case che meritano ragionamenti molto approfonditi, ad esempio, si possono trovare annunci sui prodotti che in questo momento vanno di più come il telefono iPhone: lo smartphone della Apple, funzionante e completo di scatola, da ritirare a mano si può trovare tra i 350 e i 300 euro. Nuovo, di listino, viene 539 euro.

Chi lo desidera a tutti i costi ma non riesce ad arrivare alla cifra per acquistarlo nuovo ci può pensare. Tante offerte per tutte le esigenze anche per le automobili: in un momento di crisi come questo, in cui il mercato delle auto usate cala sempre peggio, chi ha assoluto bisogno di muoversi senza particolari pretese può cogliere l'occasione di una Nissan Micra del 93 con 125 mila chilometri a 800 euro.

Si vende di tutto ma, è importante ricordarlo, sul sito degli annunci di eBay si cerca di regalare anche un futuro professionale a tanti bergamaschi. Ci sono 1.700 proposte di lavoro da consultare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA