Apple vs Samsung:
copia Ipad e iPhone

È guerra tra Apple e Samsung. L'azienda di Cupertino ha deciso di citare in giudizio il gigante coreano, accusandolo di avere copiato molteplici caratteristiche di iPad e iPhone, applicandole ai suoi dispositivi Galaxy Tab (tablet) e Galaxy S (smartphone).

L'azione legale è stata depositata presso una Corte distrettuale della California. «Non è una coincidenza che gli ultimi prodotti Samsung assomiglino all'iPhone e all'Ipad, dalla forma, all'interfaccia utente, fino alla confezione» ha dichiarato un portavoce della Apple, aggiunendo che si tratta di «copia spudorata».

Nelle 38 pagine della documentazione depositata, Apple afferma che Samsung avrebbe «scelto di copiare Ipad e iPhone invece di mettersi al lavoro per trovare uno stile proprio e delle soluzioni tecnologiche alternative».

Inoltre, come riporta il Wall Street Journal, nella documentazione ci sono le elaborazioni grafiche e le immagini che mettono in evidenza la somiglianza dei dispositivi Apple e Samsung: questi ultimi sono arrivati sul mercato solo dopo il lancio di quelli della Apple.

La risposta di Samsung, che peraltro produce molti dei microchip utilizzati da Apple per alcuni dei suoi prodotti, come il MacBook Pro, non si è fatta attendere. Un portavoce di Samsung ha annunciato, infatti, che l'azienda risponderà all'azione legale, precisando che «i brevetti e la proprietà intellettuale di Samsung sono uno dei fattori del suo continuo e crescente successo dei suoi prodotti».

Questa è solo l'ultima di una delle azioni legali intentate da Apple contro dei concorrenti accusati di violare brevetti, come Nokia e Htc.

© RIPRODUZIONE RISERVATA