Ecco Firefox
versione n° 5

Mozilla Firefox ha lanciato la sua versione 5: si tratta del browser open source multipiattaforma, discendente di Mozilla Application Suite, prodotto da Mozilla Foundation.

Per visualizzare le pagine web Firefox sfrutta Gecko come motore di rendering, che supporta gran parte dei nuovi standard web oltre ad alcune caratteristiche che sono state progettate come estensioni a quest'ultimi.

Fra le caratteristiche che lo rendono un browser innovativo sono: la navigazione a schede, un correttore per la lingua, una funzione di ricerca all'interno delle pagine web, segnalibri live, un download manager, una casella di ricerca che usa i motori di ricerca scelti dall'utente e la nuova awesomebar che permette di ritrovare le pagine precedentemente visitate basandosi sul titolo di quest'ultime.

Alcune funzionalità possono essere aggiunte tramite l'installazione delle estensioni: piccoli addons creati da sviluppatori di terze-parti. Uno dei più interessanti è «downloadhelper» che consente di scaricare in grande semplicità i filmati dal web per rivederli anche quando non si è connessi.

Lo trovate qui oppure qui in versione portable

© RIPRODUZIONE RISERVATA