E ora gestisce anche i biglietti

"Oltre 200 nuove funzionì, un potenziamento di Facebook, un saluto a Google e un'evoluzione importante per Siri, che finalmente parlerà italiano. Sono queste le principali innovazioni di iOS 6, la versione del sistema operativo mobile di Apple presentato a giugno alla Conferenza degli sviluppatori di San Francisco, che arriva con il nuovo iPhone 5.

In primo piano c'è Siri, l'assistente digitale che risponde ai comandi vocali dell'utente, che in iOS 6 si esprime con un linguaggio meno artificiale ed è più intelligente. Ora può anche lanciare applicazioni (pure le Mappe) e parlare anche con Facebook, per postare messaggi e status, ed è finalmente disponibile in italiano.

L'altra novità sono le mappe. Quelle introdotte da Apple per iOs 6 permettono di eliminare l'app nativa di Google, per sostituirla con una proprietaria, in grado di rappresentare i luoghi anche in 3D. Altro particolare che riguarda Google, l'assenza di YouTube sulla schermata dell'iPhone (sarà invece un'app scaricabile sull'App Store).

L'integrazione con Facebook è uno degli asset maggiori e più pervasivi del nuovo sistema operativo. Va oltre quanto già fatto da Cupertino con Twitter perchè sarà implementato a livello di condivisione possibile da molteplici app che potranno usare le informazioni provenienti dal social network. Tra le altre novità di iOs6 una maggiore condivisione delle foto grazie ad una funzione contenuta nell'iCloud (Streaming foto condivise); la chat visuale FaceTime che con iMessage sarà unificata su iPad e Os X.

In iOS 6 trova spazio anche Passbook, un'applicazione che gestisce biglietti di ogni tipo, da quelli del cinema allo stadio fino ai viaggi, con cui mantenere aggiornati in tempo reale i propri impegni. Infine, con iOS 6 l'iPhone 5 potrà rifiutare le chiamate con un messaggio.

Titti Santamato (ANSA).

© RIPRODUZIONE RISERVATA