Bergamo affarista
2ª per annunci Ebay

Compro, vendo, cerco, offro. L'Italia è diventata ormai un vero mercato del web 2.0 dove cercare e offrire occasioni a basso costo. Gettonatissimo il sito www.ebayannunci.it: i più affaristi sono i varesini, seguono subito a ruota i bergamaschi.

Compro, vendo, cerco, offro. L'Italia è diventata ormai un vero mercato del web 2.0 dove cercare e offrire occasioni a basso costo: oggetti nuovi o usati, ben tenuti, ormai inutilizzati che diventano per altri utenti un'opportunità unica da non perdere.

Ecco perché nell'era digitale il mercato non è più soltanto quello caotico e folcloristico della domenica mattina. Il mercato 2.0 è tutti i giorni, a tutte le ore, in tutti i paesi e le città di Italia.

«Non conosce stagioni il mercato degli annunci on line, ecco perché funziona» afferma Roberto Tucci, responsabile comunicazione del sito eBay Annunci, dedicato alle inserzioni gratuite locali «senza dover aspettare il periodo dei saldi e in qualsiasi momento della giornata puoi entrare in contatto con la persona della tua città che ha quello che tu stai cercando, incontrarla e concludere l'affare di persona».

Un successo testimoniato dai numeri di un sito, www.ebayannunci.it, che in breve tempo è diventato leader con un totale di 3.680.802 annunci presenti, che hanno visto incoronare Varese come città più ‘affarista' d'Italia in relazione al numero di abitanti, con una media di un annuncio sul sito eBay Annunci ogni 2 abitanti Il Nord Italia sul web spopola. Varese batte tutti con un annuncio ogni 2 abitanti.

Anche la classifica delle regioni conferma il primato: Lombardia in testa. Dominano i centri medio piccoli. Dopo Varese, seguono Bergamo (1 annuncio ogni 2,19 abitanti), Lecce, prima città del sud con un ottimo 3° posto (1 ogni 2,37 abitanti), Treviso (1 ogni 2,64 abitanti) e Caserta (1 ogni 2,73).

Da segnalare come siano i centri medio/piccoli a farla da padrone in questa speciale classifica: le prime 20 posizioni sono infatti ad appannaggio di città con una popolazione inferiore a 200 mila abitanti, segno di come anche nei centri di provincia e non solo nei grandi centri eBay Annunci sia uno strumento utile e valido per concludere affari. Ben otto tra le prime 20 posizioni sono occupate da capoluoghi Lombardi (oltre alle già citate Varese e Bergamo, compaiono anche Monza, Pavia e Mantova, Lecco, Como, Brescia).

© RIPRODUZIONE RISERVATA