Niente tecnologie
a pranzo: che sfida!

Non utilizzare per una settimana durante i pasti la strumentazione tecnologica diffusa dopo il 1990, anno del lancio in Italia della telefonia mobile. Quindi niente telefonino, e-mail, Internet, tablet, lettore Mp3, smartphone, navigatore.

E' la sfida lanciata da Distilleria Bottega - «Festina Lente – Challenge 0.0» -  che ha aperto l'account Twitter @TardiviDigitali e la pagina Facebook, Tardivi Digitali ( www.facebook.com/tardividigitali ).

Daniele Molmenti, il canoista pordenonese che ha vinto a Londra 2012 la medaglia d'oro nel kayak, è il primo follower illustre dell'account Twitter aperto dalla Distilleria Bottega.

L'azienda trevigiana, dinamica e tecnologicamente avanzata, ha rilanciato il «Manifesto contro la tecnolocrazia», elaborando la sfida Festina Lente – Challenge 0.0, che si concretizza nell'invito a non fare uso per un settimana di strumentazione tecnologica durante i pasti.

La Distilleria Bottega condivide pertanto le tematiche espresse nel manifesto relativo all'abuso della tecnologia e le considera parte integrante di un progetto a largo raggio che ha come obiettivo il miglioramento della qualità della vita. Il concetto di “volersi bene” è quindi un cardine importante della filosofia di un'azienda attenta al benessere dei propri interlocutori, che passa anche attraverso la capacità di non “essere sempre online” e di distaccarsi quando occorre dagli orpelli tecnologici che il mercato ci impone.

L'attrice Giovanna Mezzogiorno è stata un'antesignana di questa filosofia e già nel 2010 ha pubblicamente dichiarato di non essere su Facebook, vetrina digitale per eccellenza. Ha aggiunto inoltre che i profili aperti a suo nome non hanno nulla che fare con lei. In questi due anni non ha modificato la sua opinione sui social network e mantiene una propria “riservatezza digitale”.

“Festina Lente – Challenge 0.0”.
“Festina Lente” è una massima latina, traducibile in “Affrettati lentamente”, che nella sua apparente contraddittorietà racchiude una saggezza plurimillenaria. “Challenge 0.0” è un gioco ironico, in cui è evidente il riferimento al famoso 2.0, sigla della versione più evoluta e veloce del web, che spesso viene richiamata per definizioni svariate (es. generazione 2.0)

Non potendo richiedere uno “switch off” totale, nemmeno per un periodo di tempo limitato, gli internauti nella settimana dal 10 al 16 dicembre sono stati invitati a disconnettersi e a non utilizzare la strumentazione tecnologica durante i pasti: colazione del mattino, pranzo (anche il semplice panino) e cena.

Chi condivide quanto sopra e decide di partecipare a questa sfida può: cliccare “Mi Piace” sulla pagina FaceBook “Tardivi Digitali”; postare sulla bacheca della stessa pagina i propri commenti; twittare le proprie impressioni sull'esperienza “off line” a Twitter @TardiviDigitali. “Festina Lente – Challenge 0.0” è aperto a tutti i frequentatori del web: tardivi digitali, immigrati digitali e nativi digitali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA