Denti più sani?
C'è la prima App

Un'alimentazione ricca di frutta e verdura, particolarmente consigliata per i mesi estivi, insieme a un maggior consumo di bevande gassate o zuccherate, potrebbe mettere a dura prova lo smalto dei denti.

Un'alimentazione ricca di frutta e verdura, particolarmente consigliata per i mesi estivi, insieme a un maggior consumo di bevande gassate o zuccherate, potrebbe mettere a dura prova lo smalto dei denti.

Da oggi, chi desidera non correre questo rischio ha a disposizione un dentifricio specifico e la prima App “Elmex Protezione Erosione”, che tramite i dispositivi mobili fornisce indicazioni personalizzate su uno stile di vita sano e sull'erosione dentale.

Sviluppata da un team di nutrizionisti e specialisti in igiene orale, la App fornisce sia una guida a una alimentazione corretta e “amica” dei denti, sia informazioni su prodotti specifici capaci di arginare l'aggressione allo smalto dentale. L'innovativa App, gratuita e disponibile per iOS e Android, permette di monitorare, con un unico strumento, l'apporto energetico e l'acidità degli alimenti introdotti con la dieta: basta creare un profilo personale con i propri dati per ottenere l'indice di massa corporea e stima del fabbisogno energetico medio giornaliero.

È possibile quindi ricevere un'informazione sul livello di acidità (pH) degli alimenti assunti con la propria alimentazione e su come limitare il rischio di erosione dentale in funzione dei cibi selezionati.

«L'App elmex è una pratica fonte di consigli e informazioni», afferma Erminia Ebner, nutrizionista e co-autrice della App. «Conoscere il pH degli alimenti e delle bevande, oltre che i loro fondamentali valori nutrizionali, aiuta a scegliere consapevolmente gli alimenti più sani e a proteggersi, così, dall'erosione dentale sia direttamente, sia indirettamente tramite la prevenzione di patologie quali il reflusso gastro-esofageo, che può esserne una delle cause».

Risulta chiaro come l'attenzione al problema dell'erosione dentale debba essere mantenuta alta se si considera che in Europa i consumi di bibite analcoliche sono in costante aumento, con un +32% dal 1994 al 2004 e un +224% per le versioni light (1).

Il processo irreversibile di perdita progressiva dello smalto interessa 1 persona su 3(2) in media ed è dovuto all'esposizione continua dei denti a sostanze acide contenute, per esempio, in bevande  e cibi: il rischio di erosione, è dunque sempre presente. L'utilizzo regolare di prodotti specifici forma uno strato protettivo ricco di minerali sulla superficie del dente, rinforza lo smalto e rende i denti più resistenti agli attacchi acidi ripetuti.

Studi scientifici dimostrano che, attraverso l'utilizzo costante del dentifricio e del collutorio della linea elmex Protezione Erosione, è possibile ridurre rispettivamente fino al 61%(3) e il 67%(4) la perdita di smalto dentale. La nuova App completa efficacemente la prevenzione contro l'erosione.

E le novità non finiscono qui: è appena partita una promozione che, fino a marzo 2014, a fronte dell'acquisto di un prodotto elmex Protezione Erosione, offre come premio sicuro un buono spesa di 10€ da utilizzare sul sito www.emporioecologico.it. Per partecipare, basta conservare lo scontrino fiscale, collegarsi al sito www.protezione-erosione.it e seguire le istruzioni. Sempre sul sito è possibile localizzare la farmacia più vicina aderente all'iniziativa e calcolare il proprio profilo di rischio di erosione dentale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA