Instagram farà
anche i video

Non solo foto ma anche video con Instagram, che poi finiranno su Facebook. La collaborazione tra i due programmi e l'implementazione di Istangram che quindi permetterà di girare anche brevi video è stata annunciata dal sito TechCrunch.

Facebook pronto ad annunciare che con Instagram, applicazione di fotoritocco e condivisione immagini acquistata l'anno scorso, gli utenti potranno presto condividere non solo scatti ma anche brevi video, un pò come Vine, app di Twitter per condividere clip di 6 secondi.

Lo scrive il sito TechCrunch, secondo il quale è questa la novità principale che il social network svelerà nella conferenza stampa indetta per il 20 giugno nella sede di Menlo Park, California. Instagram, come trapelato da una fonte, dovrebbe permettere agli utenti di girare e caricare videoclip di lunghezza fra i 5 e i 10 secondi.

In questo modo Facebook sarebbe in grado di cavalcare la scia di enorme popolarità di applicazioni come Vine, lanciata a gennaio di quest'anno da Twitter e già di successo. Secondo una recente rilevazione di Topsy Analytics infatti per la prima volta a inizio giugno i videoclip di 6 secondi di Vine hanno superato su Twitter gli scatti condivisi con Instagram.

Un sorpasso non casuale a pochi giorni dal rilascio dell'applicazione di Vine per utenti Android. Instagram nasce come applicazione di fotoritocco e condivisione foto ad ottobre 2010 ma nel 2012 è stata acquistata da Facebook. A febbraio 2013 contava 100 milioni di utenti attivi. Le indiscrezioni non finiscono qui.

Un'altra delle possibili novità in arrivo da Facebook potrebbe essere il lancio di un servizio aggregatore di notizie e contenuti web, basato su feed Rss, che faccia da alternativa a Google Reader che andrà ufficialmente 'in pensionè il primo luglio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA