Ecco la nuova PS4
Dal 29/11 a 399€

Già un milione di preordini online, globali, per la PlayStation 4, l'ultima console-gioiello di Sony per la quale da oggi si conoscono anche le date di arrivo sul mercato. Il colosso giapponese dell'elettronica ha colto al balzo la vetrina del GamesCom di Colonia.

Già un milione di preordini online, globali, per la PlayStation 4, l'ultima console-gioiello di Sony per la quale da oggi si conoscono anche le date di arrivo sul mercato. Il colosso giapponese dell'elettronica ha colto al balzo la vetrina del GamesCom di Colonia, la maggiore fiera europea dedicata ai videogiochi appena inaugurata, per annunciare che PS4 arriverà in Europa, Italia compresa, e in altri Paesi dell'America Latina il 29 novembre, mentre debutterà negli Usa e in Canada il 15 novembre, in tempo per il via del Black Friday alle spese natalizie.

Del resto la sfida che si prospetta è proprio quella sotto l'albero di Natale con Xbox One di Microsoft, l'altra ghiotta novità per gli appassionati di videogiochi visto che sul fronte Nintendo al momento non ci sono altri annunci attesi dopo il lancio di Wii U lo scorso novembre.

Il prezzo è quello annunciato in precedenza alla Electronic Entertainment Expo (E3) di giugno a Los Angeles: 399 dollari per gli Usa (100 in meno di Xbox One) e 399 euro per il mercato europeo, Italia compresa. Fra i titoli di lancio compaiono «Call of Duty: Ghosts», «Fifa 14», «Nba Live», «Just Dance 2014», «Lego Marvel Superheroes».

Entro la fine dell'anno fra quelli in blu-ray e file digitali in download saranno disponibili 33 titoli, mentre altri 180 sono in via di sviluppo. Gli utenti accederanno anche Twitch, la piattaforma per trasmettere in streaming la propria sessione di gioco con 38 milioni di visitatori al mese. L'annuncio di Sony, che entro la fine dell'anno e in tempo per i regali di Natale porterà la PS4 in 32 Paesi - fra i quali al momento non è annoverato il «natìo» Giappone - lascia intravedere un nuovo braccio di ferro con Microsoft.

L'azienda di Redmond, riporta Wired, ha da poco ridimensionato i piani di lancio della sua Xbox One che sarà disponibile in 13 Paesi (fra cui l'Italia), rispetto ai 21 originariamente previsti, entro il 2013, presumibilmente sempre a novembre. Alla fiera di Colonia il colosso di Redmond non è comunque arrivato a mani vuote e ha annunciato i contenuti che accompagneranno il lancio di Xbox One. Fra tutti il «matrimonio» con Fifa 14 - lo riceveranno tutti i preordini già effettuati e i prossimi, fino a esaurimento scorte - e il programma per gli sviluppatori indipendenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA