Fuel: una corsa
piena d’adrenalina

Correre da un punto all’altro delle mappa nel più breve tempo possibile battendo l’agguerrita concorrenza e, sempre, cercando di salvare “la carrozzeria”. E’ una delle modalità con cui ci si può confrontare con il nuovo “Fuel”, il videogame di guida arcarde realizzato da Codemaster, che propone un modello di corsa avventurosa in auto, moto, camion e dune buggy.

Un parco veicoli composto da circa 75 tra due e quattro ruote. Un’avventura motorizzata che parte dal territorio sconfinato in cui le gare si possono svolgere: un’area quantificabile in 14.400 chilometri quadrati, costituito da un quadrato da 120 chilometri per lato. E suddiviso in 9 aree territoriali.

Tutte contraddistinte da territori impervi, fatti da saliscendi continui, stretti passaggi che costeggiano ripidi fianchi di montagna , terreni aridi, salti lunghissimi, vere e proprie foreste, corsi d’acqua, piste sabbiose che costeggiano il mare nonché realtà montane innevate. Strade, piste e percorsi che ricordano non poco la realtà degli Stati Uniti (dal Grand Canyon al Golden Gate di San Francisco) anche se, in effetti, la location potrebbe essere qualificata come il “no where”.

E se a qualcuno le difficoltà del territorio spaventano poco, va sottolineato che sulle piste il rischio è quello di incontrare improvvisati ostacoli, rappresentati, per esempio, ruderi fatiscenti o carcasse di veicoli abbandonati al loro destino. E se ciò non bastasse ancora, a metterci lo zampino saranno gli eventi atmosferici: i più vari. Tornado compresi.

Per quanto riguarda poi le modalità di corsa, questo game che sembra adatto per chi ha nel proprio spirito il motto “born to drive”, oltre a tracciati predefiniti, o corse su tracciati liberi da punto A a punto B attraversando però specifici check-point (fino ad una trentina distribuiti sul territorio) la modalità di gara libera dove, in questo caso, diventa fondamentale l’utilizzo del sistema Gps per non perdersi nel territorio sconfinato.

La scheda:
Genere: Guida arcade
Piattaforma: Pc, Ps3, Xbox 360
Produttore: Codemasters
Distributore: Leader
Età consigliata: 7+

© RIPRODUZIONE RISERVATA