Navigazione Gps
senza costi

Un navigatore satellitare nel nostro telefonino senza spendere un euro? Da oggi è possibile grazie ad «amAze», un programma completamente gratuito che potete trovare qui e che è disponibile per molti modelli di cellulari, smartphone e pda.

Tutto quello che serve è andare sul sito di «amAze» e scaricare l'applicazione adatta al nostro modello di telefono, poi installarla seguendo le istruzioni.

COME FUNZIONA
Il programma «amAze» funziona sostanzialmente come quelli dei produttori più noti, e dispone di una interfaccia anche in lingua italiana. Serve solo un ricevitore gps, incorporato nel telefono oppure esterno collegato via bluetooth.

LE MAPPE
Non ci sono mappe scaricabili, e il programma si connette a internet quando deve trovare una destinazione: si può scegliere la classica mappa stradale o anche la vista aerea in stile GoogleMaps, si può cercare un locale e perfino trovare una destinazione, per esempio, sulle Pagine Gialle. Le mappe sono quelle di TeleAtlas e Navteq, usate dai navigatori più diffusi.

ATTENZIONE
Proprio perché le mappe non sono scaricabili, ma il programma le cerca su internet, è necessario verificare il proprio abbonamento o scheda prepagata. Meglio attrezzarsi con una tariffa fissa per le connessioni dati perché per un percorso di media distanza «amAze» può scaricare anche 10 megabyte di dati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA