Amazon, il fattorino sarà un drone
Consegne sempre più veloci - Video

Non è fantascienza: la compagnia sta già testando diversi modelli. E attenzione, potrebbero scendere in campo anche i robot.

Si chiama «Prime Air», ed è il sistema di consegne con i droni della compagnia di Amazon. È ancora in attesa dell’ok delle autorità, ma i piani di Amazon a riguardo sono ben chiari, al punto di aver già diffuso un video decisamente emblematico. Insomma, farsi recapitare un pacco da un drone, o anche da un robot «a piedi» potrebbe diventare una realtà: Amazon l’aveva annunciato 2 anni fa, ma ora i tempi potrebbero essere maturi, come si vede nel video pubblicitario che ha come testimonial il volto della Bbc Jeremy Clarkson. Amazon mostra uno dei prototipi che sta testando e che può recapitare pacchi in tempi record, nel giro di mezz’ora.

Nel video Amazon spiega che sta testando diversi prototipi. Quello che si vede nel filmato è in grado di consegnare pacchi che pesano fino a 2,3 chili circa volando a un’altezza che non supera i 122 metri. Sfrutta una tecnologia per evitare collisioni con altri velivoli e per operare in sicurezza. «Il dispositivo è metà elicottero e metà aereo», spiega Amazon: ha due sistemi propulsori, uno per il decollo verticale e l’altro per muoversi in orizzontale verso destinazione. La discesa avviene in un punto designato indicato a terra con apposito segnale.

E se il futuro non basta davvero mai, sappiate anche che tra non molto potreste veder bussare alla porta di casa dei robot. Ci stanno lavorando i co-fondatori di Skype con dei fattorini-robot creati dalla Starship Tecnhologies. I prototipi sono in fase di test e i primi servizi pilota partiranno nel 2016 in Usa e Regno Unito: assomigliano ad un’aspirapolvere, con tre ruote per lato, e sono in grado di trasportare l’equivalente di due buste per la spesa fino a 30 minuti di distanza da un centro di smistamento locale o da un negozio. Cari? Mica tanto: secondo i loro ideatori, a medio termine il loro costo di gestione sarà 10-15 volte inferiore rispetto al personale umano...

© RIPRODUZIONE RISERVATA