Apple Watch in Italia (per un giorno)
5 cose da sapere prima di comprarlo

Il nuovo orologio arriva in anteprima al Salone del Mobile di Milano venerdì 17 aprile. Per il lancio ufficiale l’Italia dovrà invece aspettare, preordini e le consegne dal 24 aprile in 9 mercati. Ecco le cose da sapere prima di comprarlo (o di non comprarlo).

Il nuovo dispositivo si potrà vedere in anteprima al ristorante «Carlo e Camilla in Segheria» (uno dei due ristoranti milanesi di Carlo Cracco) in via Meda 24 a Milano, dalle 10 alle 20. Le vendite di Apple Watch cominceranno il 24 aprile in diversi Paesi, ma non in Italia (la data per il nostro Paese non è stata ancora stabilita).

Per Apple è il primo nuovo dispositivo dell’era Tim Cook che arriva dopo 5 anni dal lancio dell’ultimo «nuovo» prodotto della Mela, l’iPad. L’anteprima italiana nella settimana del Salone del Mobile strizza l’occhio al mondo del design, soprattutto col modello «Edition» con quadrante in oro che può costare fino a 17mila dollari. Ecco cinque cose da sapere sul nuovo dispositivo.

1. Due formati, tre categorie. Gli Apple Watch sono disponibili in due formati, uno più grande con la cassa da 42 millimetri e uno più piccolo con la cassa da 38 millimetri. Esistono tre diverse categorie di Apple Watch: Apple Watch Sport, Apple Watch Collection e Apple Watch Edition (la versione di lusso).

2. I prezzi. Apple Watch Sport: 399 euro per la versione da 38 mm, 449 per quella da 42. Apple Watch: da 649 a 1.199 euro per la versione 38 mm, da 699 a 1.249 euro per la versione da 42 mm. Apple Watch Edition: da 11.000 euro a 18.000 euro per la versione da 38 millimetri, da 13.000 a 16.000 euro per la versione da 42mm.

3. La batteria. Apple dice che la carica dei suoi Apple Watch dura circa 18 ore con un utilizzo non intensivo di applicazioni e la registrazione di un allenamento di mezz’ora. La durata varia a seconda dell’utilizzo dell’orologio.

4. In simbiosi con iPhone. Apple Watch funziona rimanendo sempre collegato al proprio iPhone, da cui riceve i dati via bluetooth. Oltre alle applicazioni predefinite, come quella per vedere le mappe o le immagini nel proprio iPhone, o ancora per ascoltare la musica, su Apple Watch possono essere installate altre applicazioni prodotte da terze parti.

5. Sport e salute. Il nuovo orologio Apple ha diversi sensori che per rilevare l’attività fisica. Una delle sue applicazioni tiene traccia di questi dati, offrendo consigli e suggerimenti per avere una vita più sana e attiva.

© RIPRODUZIONE RISERVATA