Calcolare affitti e Tfr? C’è una nuova app
L’Istat mette a disposizione «Rivaluta»

Volete sapere se la rivalutazione applicata al vostro affitto è corretta? Oppure calcolare il vostro Tfr? Dall’Istat arriva una nuova app.

Con la diffusione dei dati definitivi di agosto 2015 degli indici dei prezzi al consumo, l’Istat mette a disposizione una nuova app gratuita che consente di effettuare i calcoli, a partire da gennaio 1947 fino all’ultimo mese disponibile.

Si possono effettuare i conteggi di:
- rivalutazioni monetarie in base all’indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati (Foi), al netto dei tabacchi;
- variazioni percentuali dell’indice Foi, al netto dei tabacchi, utili per l’adeguamento periodico di canoni di affitto, assegni dovuti al coniuge separato e trattamento di fine rapporto (Tfr).

La nuova app, disponibile per Android su Google Play Store e per iOS su Apple Store, rende dunque accessibili da smartphone e tablet alcuni dei servizi oggi disponibili esclusivamente tramite il servizio Rivaluta che, con circa 70 mila visitatori diversi ogni mese, rappresenta uno dei sistemi più utilizzati dagli utenti Istat.

L’utilizzo della app è semplice. Per ottenere un importo rivalutato e il coefficiente utilizzato è sufficiente inserire mese e anno di inizio e di fine periodo (a cui fa riferimento la rivalutazione, inserire l’importo (in euro o in lire) che si intende rivalutare e premere Rivaluta. I risultati della rivalutazione possono essere inviati sia via sms sia via e-mail inserendo un numero di cellulare o un indirizzo e-mail validi.

Altrettanto immediato ottenere le variazioni dell’indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati, senza tabacchi. Per calcolare la variazione percentuale dell’indice – nel mese selezionato rispetto allo stesso mese dell’anno precedente e rispetto allo stesso mese di due anni precedenti – occorre inserire mese e anno di interesse e premere «Calcola variazione».

L’indice Foi viene pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale ai sensi dell’art. 81 della legge n. 392/78 e a partire da febbraio 1992, in ottemperanza alla legge n.81/92, viene prodotto mensilmente e pubblicato al netto dei tabacchi.

Per l’estrazione degli indici in serie storica, il calcolo delle variazioni percentuali e la generazione di documentazione ufficiale sia dell’indice dei prezzi al consumo Foi senza tabacchi sia degli altri indici prodotti dall’Istat a cui la legge riconosce valenza giuridica, è necessario utilizzare il servizio on line gratuito «Rivaluta».

© RIPRODUZIONE RISERVATA