Facebook punta sulla realtà virtuale
Studia app che supporta video a 360 gradi

Facebook punta a portare la realtà virtuale sui nostri smartphone. Stando al Wall Street Journal, la compagnia starebbe lavorando a un’applicazione indipendente che supporta i video a 360 gradi, cioè quelli ripresi da più punti di vista.

L’utente potrà cambiare prospettiva inclinando il telefonino o il tablet. Lo sviluppo della app, riporta il quotidiano, sarebbe nelle fasi iniziali. Per questo non è noto se e quando verrà pubblicata. I video a 360 gradi sono già fruibili su Youtube di Google.

Facebook punta molto sulla realtà virtuale, che secondo il numero uno del social Mark Zuckerberg sarà la prossima piattaforma hi-tech dopo gli smartphone e i tablet. L’anno scorso la compagnia ha acquisito la società Oculus VR per 2 miliardi di dollari. Il visore Oculus Rift (nella foto) dovrebbe arrivare sugli scaffali agli inizi del 2016, ma si presume che la sua adozione non sarà velocissima e che partirà dai grandi appassionati di videogame.

Con un’applicazione che consente di guardare video a 360 gradi, invece, la tecnologia - anche se in una forma meno «immersiva» rispetto al visore - potrebbe raggiungere in breve tempo una platea molto più ampia. Nel mercato della realtà virtuale, in fase di decollo, sono diversi gli attori in campo: Google con Cardboard, i visori economici in cartone che funzionano inserendo all’interno lo smartphone, Samsung con Gear VR, Microsoft con Hololens e Sony con il «progetto Morpheus».

© RIPRODUZIONE RISERVATA