Il futuro: basta con gli operatori telefonici
Potremo cambiare compagnia con un clic

Apple sarebbe in trattative per lanciare, negli Usa e in Europa, un servizio da operatore mobile virtuale, che consentirebbe agli utenti di bypassare l’abbonamento con le compagnie telefoniche tradizionali.

Lo riporta il sito Business Insider. I clienti, in sostanza, per chiamate, sms e traffico dati su iPhone e iPad pagheranno direttamente la Mela, che a sua volta pagherà le compagnie telefoniche per l’uso di parte della loro infrastruttura. Il servizio funzionerà grazie alla Apple Sim. La Sim Card, introdotta su iPad, permette di passare da un operatore all’altro con un’operazione che è poco più di un clic sullo schermo.

Stando alle indiscrezioni, Apple starebbe testando privatamente il servizio da operatore mobile virtuale negli Usa, e al contempo starebbe trattando con le telco europee. Il debutto commerciale del servizio, tuttavia, non sarebbe imminente: fonti interne alle compagnie telefoniche parlano di 5 anni prima della piena operatività.

Come operatore mobile virtuale, la compagnia di Cupertino potrebbe offrire agli utenti di iPhone e iPad una serie di condizioni vantaggiose per fruire dei suoi servizi, ad esempio pacchetti dati a prezzi ridotti per ascoltare musica in streaming su Apple Music.

Intanto anche Samsung sta affilando le armi in vista della prossima battaglia degli smartphone. La coreana svelerà le novità il 13 agosto e la Mela in autunno, ma le molte indiscrezioni che da settimane circolano sui nuovi dispositivi fanno già intuire cosa aspettarsi. Apple lancerà gli iPhone 6S e 6S Plus, simili ai predecessori se non per la tecnologia Force Touch, e forse una versione più piccola, da 4 pollici, del melafonino. All’evento Samsung, invece, toccherà al Galaxy Note 5 e all’S6 Edge Plus.

© RIPRODUZIONE RISERVATA