L’arte della boxe
secondo Don King

Un ring, quattro guantoni, il rispetto dell’avversario, la forza, l’astuzia, la velocità e la forma fisica. Sono queste alcune delle chiavi di lettura che fanno della boxe più che uno sport una vera e propria arte. Quasi fosse una «danza» a cui, però, l’atleta aggiunge anche il carattere e perché no, un pizzico di cattiveria.

Per gli amanti del genere è appena sbarcato il nuovo titolo «Don King Boxe» prodotto da 2K Sports, etichetta sussidiaria di Take –TwoInteractive Software, e disponibile in versione Nintendo Wii e Ds. Un videogame che si annuncia come «rivoluzionario» nel suo genere grazie anche a controlli accurati, alla sua modalità carriera, al sistema multiplayer e (non ultimo) l’impiego della Wii Balance Board.

«Abbiamo lavorato a stretto contatto con Nintendo per rendere Don King Boxe un’esperienza unica, soprattutto avvalendosi ella Wii Balance Board – ha spiegato nelle scorse settimane Christoph Hartmann, presidente di 2K annunciando il gioco per la fine di marzo -. E’ un titolo perfetto sia per gli amanti della boxe sia per coloro che vogliono allenarsi divertendosi».

A disposizione per le sfide di Don King Boxe sono oltre 20 pugili professionisti che si possono affrontare in arene reali quali il Madison Square Garden, il Boardwalk Hall e il Trump Taj Mahal. In pratica, l’emozione in più che, normalmente, vive un vero pugile impegnato nella sua sfida mondiale. E la sfida, qui, è quella classica: colpire con un diretto o un gancio l’avversario cercando di evitare i suoi colpi. Ma c’è di più, gli sviluppatori, proprio per offrire un’esperienza reale si sono avvalsi della collaborazione dello staff tecnico di Don King, in modo tale da ricreare una situazione reale di movimenti e di percorsi di allenamento che, in pratica, riproducessero la vera vita da pugile di un professionista reale.

«Non è un semplice gioco di boxe – ha spiegato lo stesso Don King -. Abbiamo creato qualcosa di innovativo e di provocatorio: il nostro obiettivo era di ricreare movimenti realistici fedeli al piano di preparazione seguito dai pugili per ottenere i massimi risultati». Secondo il giudizio di Don King, «nel gioco sono stati inseriti i migliori esercizi di boxe possibili. Non mi sorprenderebbe se un futuro campione del mondo fosse introdotto a questo sport attraverso il gioco. Questo è il titolo ideale per acquisire il talento da brivido sul ring».

Don King Boxe
Genere: simulazione sportiva
Piattaforma: Nintendo Wii e DS
Produttore: 2K Sports
Età consigliata: 12+

P. P.

© RIPRODUZIONE RISERVATA