Un miliardo di cellulari a rischio
Ecco cosa fare con StageFright

Avete ricevuto un messaggio di allarme dal vostro antivirus su Android. La colpa è di StageFright, che ha messo a rischio circa il 95% dei cellulari equipaggiati con il sistema operativo del robottino. Ecco cosa fare.

StageFright, è un media playback engine sviluppato proprio per i sistemi Android per la riproduzione di diversi file multimediali, tra cui i video in formato mp4.

Il problema è legato al fatto che è stato scoperto una falla che permette di sfruttare il player per infettare gli smartphone tramite un semplice Mms. La soluzione più semplice, per ora, è quella di bloccare la ricezione automatica degli Mms configurando l’applicazione messaggistica.

La procedura non è sempre uguale, e varia a seconda del dispositivo in uso, della rom oppure se si utilizzano applicazioni di terze parti (qui la guida sul sito di Avast). Il secondo consiglio è quello di installare subito un buon antivirus (in rete ce ne sono molti anche a costo zero)

E per sapere se il proprio smartphone è vulnerabile? Sul «Play» di Google (basta cercare con la parola StageFright) sono stati pubblicate applicazioni che analizzano il sistema permettendo di controllare.

Intanto Google, Samsung, Htc, Lg e Sony sono al lavoro per una patch che verrà rilasciata su base mensile. Ci sono anche app come StageFright Disabler che promettono di risolvere il bug. Non si hanno però conferme del risultato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA