Paolo Barbieri
a Comixrevolution

I miti dell'antica Grecia come non li avete mai visti. Anzi come li ha reinventati la fervida immaginazione di Paolo Barbieri, disegnatore e illustratore, noto per le copertine dei maggiori autori di fantasy (Licia Troisi, George R. R. Martin) e romanzi mainstream (Wilbur Smith, Umberto Eco e Michael Crichton).

Barbieri sarà a Bergamo sabato 19 novembre per presentare il suo primo volume - scritto e illustrato in autonomia - dal titolo "Favole degli dei". L'autore si confronta con la mitologia greca dando personali interpretazioni delle vicende che hanno intrecciato i destini di titani, ninfe e giovani divinità. Le immagini potenti di Barbieri si discostano parecchio dall'iconografia classica dalle raffigurazioni luminose con scorci agresti ed eteree atmosfere. Le favole di Barbieri catturano lo sguardo del lettore con espressioni di potenza: i suoi personaggi sembrano sempre sul punto di compiere un gesto fatidico che darà la svolta alla storia.

Ed è questo il motivo del successo delle illustrazioni di Barbieri: paesaggi carichi di suggestioni e profondità insondate, personaggi che convivono con l'ombra e fronteggiano forze avverse. L'appuntamento con i miti greci rivisti da Barbieri è alla fumetteria Comixrevolution in galleria Fanzago a partire dalle 16.

© RIPRODUZIONE RISERVATA