Sabato 17 Marzo 2012

Trippi Giramondo
viaggia per l'Italia

«Su e giù per lo Stivale» della collana «I diari di viaggio di Trippi Giramondo», Editour, è un volumetto un po' speciale. È un piccolo gioiello che non mancherà di affascinare i giovani viaggiatori intraprendenti, curiosi di scoprire i luoghi più o meno segreti e insoliti di un'Italia raccontata apposta per loro.

Lasciandosi guidare da un linguaggio leggero e divertente, immerso tra mille disegni e fotografie, è bello viaggiare in compagnia di Trippi Giramondo. Dalle montagne della Valle d'Aosta alla torre di Pisa, dalla terrazza delle stelle nel magico Trentino alle acrobazie degli aquiloni di Vulandra. E poi giù, fino ad approdare a un vero paradiso, nell'incanto delle isole Eolie. Con un paio di scarpe comode ai piedi, eccoci proiettati in mille itinerari vicini e lontani tra curiosità, leggende, storia e un pizzico di fantasia.

Ogni escursione è uno stimolo alla ricerca, una continua occasione per imparare divertendosi. Senza dimenticare, naturalmente, una vera compagnia di vita che non abbandona mai i veri viaggiatori: la natura. Da scoprire, amare, rispettare. “Su e giù per lo Stivale” però, va ancora più in là.

È anche una preziosa raccolta di consigli utili per affrontare il viaggio ben preparati, con le indicazioni sulle cose da fare da soli o insieme a mamma e papà (non mancano spunti dedicati a loro!) i posti da non perdere, i luoghi dove gustare le specialità e dove dormire. E, ancora, tanti suggerimenti per diventare, avventura dopo avventura, dei veri Viaggiatori: cosa portare, come vestirsi, come affidare ogni nuovo spunto alle pagine di un diario di viaggio.

Nell'appendice sono accolti test e passatempi contro gli attacchi di noia durante gli spostamenti, ma anche per mettersi alla prova e fare l'identikit del proprio modo di viaggiare.

Per sapere dove trovare la guida, basta consultare il sito www.trippigiramondo.com, con la possibilità di acquistarla direttamente online.

«Su e giù per lo Stivale» è il primo volume della collana «I diari di viaggio di Trippi Giramondo» edito da Editour. A settembre 2012 uscirà «Su e giù per la Germania» ed è in preparazione «Avventure in India» un affascinante viaggio nell'India del sud. In preparazione anche un volume con itinerari in Europa, in compagnia di Trippi Giramondo.

«Su è giù per lo Stivale», I diari di Viggio di Trippi Giramondo, vol.1, pag, 96

Itinerari: Chamois (Aosta), Pray (Biella), Piano Rancio-Civenna (Como), Gropparello (Piacenza), Stresa (Verbania), Celle Ligure (Savona), Viote del Monte Bondone (Trento), ReMida (Reggio Emilia), Casola Valsenio (Ravenna), Ferrara, Mercatello sul Metauro (Pesaro e Urbino), Pisa, Perugia, Parco del Cilento (Salerno), Isole Eolie (Messina).

e.roncalli

© riproduzione riservata

Tags