L'arte dei cocktail
è bergamasca

Scoprire l'arte dei cocktail con un libro tutto bergamasco. Questo grazie a Gianfranco Di Niso, 41 anni barman professionista, e Davide Manzoni hanno svolto un lavoro di ricerca guidato dalla logica della concordanza tra bere e cibo.

Scoprire l'arte dei cocktail con un libro tutto bergamasco. Gianfranco Di Niso, 41 anni, appena quattordicenne ha iniziato a lavorare come barista, diventando successivamente barman professionista in numerosi locali della città di Bergamo. «Ho sempre creduto e investito nel mio lavoro – afferma - e, giorno dopo giorno, ho cercato di migliorare come barman e insegnante, coltivando il desiderio di portare alla ribalta la città di Bergamo nel mondo, grazie alla mia professione. Le numerose gare nazionali e internazionali a cui negli anni ho partecipato, spesso con cocktail di mia creazione, mi hanno regalato la possibilità di viaggiare, ma soprattutto il grande privilegio di far conoscere a tante persone questa meravigliosa città. Ricordo ancora l'orgoglio che provai quando, come rappresentante di Bergamo, vinsi una gara internazionale in Malesia a cui partecipavano centinaia di colleghi provenienti da tutti i continenti, rappresentando città ben più note come Miami, Madrid o Singapore. Non ho mai smesso di amare il mondo del bar, privilegiando il contatto col pubblico, cercando negli anni di avvicinarmi il più possibile alle esigenze di chi, quotidianamente, affollava i banconi dietro ai quali prestavo servizio, notando come i clienti iniziassero ad interessarsi alle ricette dei drink che erano soliti gustare, entusiasti, perché no, dell'opportunità di riproporli a casa loro».

Le curiosità dei clienti di Gianfranco e di tutti gli appassionati di drink sono ora soddisfatte nel nuovo volume intitolato semplicemente «Cocktail», con il sottotitolo «180 ricette con sfiziosi abbinamenti gastronomici». Un volume semplice, ma moderno e completo, che al lettore comune si presenta come un comodo manuale sui cocktail e agli addetti ai lavori come un ricettario in parte innovativo, grazie a capitoli dedicati a Mojito inediti e ai recenti Ice Cream Drink. E siccome i dubbi e le esigenze delle persone non si fermano solo al drink da proporre, ma coinvolgono anche il cibo che lo avrebbe accompagnato, ecco che ogni ricetta del manuale è completata con un suggerimento gastronomico, coinvolgendo così nel progetto una persona che si occupasse della parte culinaria.

Assieme a Davide Manzoni, laureato in cinema e appassionato di cucina, Gianfranco Di Nisio ha svolto un lavoro di ricerca guidato dalla logica della concordanza tra bere e cibo: non solo proposte di assaggi e stuzzichini, ma veri e propri suggerimenti gastronomici nazionali e internazionali - antipasti, primi, secondi e dessert – che, a loro parere, avrebbero potuto sposarsi felicemente con un eventuale drink. Il tutto senza assolutamente tradire la ragione principale per cui era nato il libro: permettere a tutti di trasformarsi direttamente a casa loro in barman provetti e cuochi talentuosi con poco dispendio di tempo e denaro. Una casa editrice di livello internazionale, la White Star, si è subito dimostrata entusiasta e fiduciosa, tanto da investire nella pubblicazione di «Cocktail» a livello mondiale.

Dopo mesi di intenso lavoro, con l'aiuto della editor Laura Accomazzo, il libro ha visto la luce nelle librerie non solo d'Italia, ma in tutto il mondo, dato che la White Star ha lanciato in contemporanea «Cocktail» anche sul mercato inglese, francese e presto su quello tedesco e spagnolo. Splendide le fotografie di Fabio Petroni, mentre i capitoli introduttivi alle varie sezioni sono firmati dal barman enologo Demis Vescovi. «Con la realizzazione di questo volume – conclude Gianfranco Di Niso - io e Davide abbiamo semplicemente cercato di dare il nostro personale aiuto a tutti coloro che avvertono il desiderio di accostarsi al mondo dei cocktail, proponendo loro delle semplici ma ragionate soluzioni che possano rendere più gradevoli alcuni momenti della vita. Soprattutto, auguriamo a tutti i nostri lettori di divertirsi in compagnia delle persone che amano, improvvisandosi disinvolti barman e simpatici cuochi a casa loro, senza tuttavia mancare di rispetto alla serietà ed alla professionalità di coloro che alle professioni di barman e cuoco dedicano le loro vite».
Roberto Vitali

“Cocktail - 180 ricette con sfiziosi abbinamento gastronomici”
di Gianfranco Nisio e Davide Manzoni
Foto di Fabio Petroni
Edizioni White Star – Vercelli
Euro 24,90

© RIPRODUZIONE RISERVATA