Lunedì 24 Settembre 2012

Alto Adige, gratis
la guida ai masi

Le osterie contadine a conduzione famigliare del Gallo Rosso punteggiano l'Alto Adige: 37 mescite contadine a vocazione enogastronomica attendono gli ospiti per deliziare il palato con piatti dai nomi tanto impronunciabili quanto gustosi: fra le ricette più classiche ci sono gli Schlutzer, i tipici ravioli agli spinaci; Schöpsernes, una specialità con carne d'agnello; la deliziosa Kaiserschmarren, dolce tipico altoatesino con mirtilli rossi, uova e farina, insaccati di produzione propria e l'autentico speck contadino accompagnato da pane fatto in casa come Vinschgerl, Pusterer o Schüttelbrot.

Anche quest'anno, l'Associazione Gallo Rosso ha pubblicato la guida gratuita dei “masi con gusto”, inserendo le 37 osterie contadine che hanno superato i controlli di qualità, freschezza e genuinità dei piatti proposti: i prodotti provengono in gran parte dai masi, sono banditi i prodotti industriali e vengono offerte solo pietanze tipiche del territorio. I masi sono stati inseriti nella guida dopo un'accurata scelta, valutando diversi elementi in grado di garantire il rispetto dei severi parametri di qualità imposti da Gallo Rosso. Informazioni, spiegazioni e fotografie illustrano questi masi “gastronomici”, evidenziando le loro particolarità.

Nelle 72 pagine della guida dei “masi con gusto” si trovano anche interessanti proposte sulle escursioni, descrizioni dei vini e dei piatti tradizionali. I masi del gusto sono divisi in Buschenschank e Hofschank e la differenza è più semplice della pronuncia: i primi sono situati in zone vinicole ed offrono vino proprio, i secondi sono fuori dalla classica zona vinicola altoatesina e offrono vino prodotto in un altro maso altoatesino. Due le cose in comune: la cucina tradizionale, ricca di sapori altoatesini e l'ospitalità autentica. La cucina proposta è a km zero, rispetta l'ambiente e il ritmo delle stagioni: solo in questo modo si ha la garanzia di genuinità e freschezza. Imperdibili specialità, sono le marmellate, le composte di frutta, i succhi di frutta, gli sciroppi, la frutta secca, le uova fresche e il miele.

Per richiedere gratuitamente la spedizione al proprio domicilio della guida Gallo Rosso, rivolgersi a: Gallo Rosso (Ufficio Agriturismo, Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Sudtirolesi). Tel. 0471 999308 www.gallorosso.it info@gallorosso.it

e.roncalli

© riproduzione riservata

Tags