Il meglio della vita
secondo Sparks

È una storia agrodolce, appassionata e coinvolgente «Il meglio di me» di Nicholas Sparks (Frassinelli). Lo scrittore americano si addentra nella vita di una cittadina di provincia del North Carolina, Oriental.

È una storia agrodolce, appassionata e coinvolgente «Il meglio di me» di Nicholas Sparks (Frassinelli). Lo scrittore americano si addentra nella vita di una cittadina di provincia del North Carolina, Oriental, dove vivono i suoi protagonisti: Amanda, una Ragazza bella, ricca, di buona famiglia, e Dawson, in continua lotta contro lo squallore e la violenza del «clan» al quale appartiene.

Amanda e Dawson sono compagni di scuola: si innamorano e vivono una relazione intensa e tormentata, ostacolata dalle famiglie di entrambi. Alla fine del liceo le loro strade si dividono bruscamente. Lo scrittore li fa incontrare di nuovo vent'anni dopo, per il funerale di un amico comune. Il suo romanzo segue come di consueto le strade del sentimento, un tema che si intreccia qui con una riflessione sul destino, sulla necessità, sulle convenzioni sociali, sul rapporto tra le generazioni.

Fine psicologo, Sparks tratteggia con la consueta maestria i caratteri dei personaggi, e alterna punti di vista e stili con grande sapienza cinematografica. Non a caso anche questo suo ennesimo bestseller diventerà presto un film, dopo il fortunato «Ho cercato il tuo nome» dell'ultima stagione cinematografica, mentre ce n'è un altro in uscita, «Safe heaven», diretto da Lasse Hallström, sugli schermi da gennaio 2013.

Il meglio di me
Nicholas Sparks
pagine 394
Euro 20

© RIPRODUZIONE RISERVATA