Avventura e mistero
tra i canali di Venezia

L'ambientazione è suggestiva: Venezia: i canali, i tramonti sulla laguna. La città più romantica che c'è. E poi c'è un po' di archeologia, un misterioso codice smarrito tra le rovine Maye. E un tocco di fantascienza: i protagonisti sono alieni arrivati dal pianeta Aurora, molto simile alla Terra ma anche misteriosamente diverso e lontano, un posto dove non esistono le emozioni.

È una miscela intrigante quella che la bergamasca Ilenia Provenzi (originaria di Romano di Lombardia, anche se oggi vive a Milano) ha messo a punto a quattro mani con l'amica Francesca Silvia Loiacono. Due trentenni che scrivono per i loro coetanei: non a caso il loro libro d'esordio «La discesa dei luminosi» è stato inserito nella collana «Y», particolarmente mirata sui «Young adults», i giovani adulti. Il genere è «urban fantasy», una mescolanza di elementi diversi, antichi e contemporanei insieme.

I protagonisti sono studenti universitari a Ca' Foscari. La trama: è il 2012, anno dell'Apocalisse, quando tra le calli di Venezia compare un misterioso ragazzo biondo e bellissimo. Si chiama Jude Byron, dice di venire da Londra, ma in realtà è un abitante di Aurora, un pianeta popolato da esseri chiamati «luminosi», dotati di talenti straordinari. Jude ha avuto dal padre, Damien, l'incarico di andare sulla Terra per svolgere una missione delicata: deve trovare e distruggere un antico codice Maya, nascosto tra le rovine di quella civiltà, l'unico documento esistente in grado di salvare l'umanità dalla catastrofe che è stata profetizzata.

Una volta arrivato a Venezia Jude, però, proprio nel bel mezzo delle sue ricerche deve fare i conti con un imprevisto: si innamora di una ragazza, Viola. A complicare le cose arriva anche Danielle, la sorella di Jude, desiderosa di fuggire da Aurora e di vivere sulla terra. Jude e Danielle capiscono che dalle loro scelte dipendono i destini di molte persone, forse dell'umanità intera. Il romanzo, scritto con linguaggio limpido, è piacevole e avvincente, si fa leggere fino alla fine: un esordio convincente per queste due esordienti, entrambe con trascorsi come sceneggiatrici televisive.

Francesca Loiacono
Ilenia Provenzi
La discesa dei luminosi
Giunti Y
Pagine 442 Euro 14,50

© RIPRODUZIONE RISERVATA